Le persone che hanno partecipato

Lirio Abbate

Lirio Abbate

Nato a Castelbuono, in provincia di Palermo, è giornalista e inviato del settimanale L’Espresso. Pluripremiato per le sue inchieste, da oltre vent’anni si occupa di cronaca giudiziaria, di mafia e di criminalità organizzata. Ha lavorato anche per il Giornale di Sicilia, l’ANSA e La Stampa. È stato l’unico giornalista presente sul luogo al momento della cattura del boss Bernardo Provenzano nel 2006.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Progetto “Appalto sicuro”: legalità e trasparenza nella pubblica amministrazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 maggio, 2014 | 15:00

Nell’ambito delle attività seminariali sarà presentato Il progetto “Appalto Sicuro”- Formazione integrata per contrastare la corruzione e l'infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici” che ha la finalità di contrastare i fenomeni di corruzione e d’infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici, incrementando le competenze dei funzionari degli Enti Locali e delle Forze di Polizia nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza.

Il Progetto si propone di garantire maggiore trasparenza negli appalti pubblici, attraverso l’implementazione delle competenze dei funzionari, incaricati di predisporre i bandi e di seguire i procedimenti di evidenza pubblica e del personale delle Forze di Polizia, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte con il Codice degli Appalti Pubblici (dlg n. 163, 12 aprile 2006), che recepisce le direttive comunitarie (2004/17/CE e 2004/18/CE).