Le persone che hanno partecipato

Giovanni Gentili

Giovanni Gentili

Ingegnere. Si occupa di società dell’informazione e cultura digitale. Pensa che nella PA si possano fare cose buone per il bene comune. E’ molto interessato a come le persone, impiegando le tecnologie e la rete, possono migliorare la qualità della vita e delle relazioni,
aumentare l’efficienza e la trasparenza delle istituzioni, partecipare attivamente ai processi democratici.
E' responsabile del progetto Agenda digitale dell'Umbria all'interno della funzione ICT della Regione Umbria ed ha un'esperienza pluriennale nelle metodologie e nella gestione di programmi e progetti complessi per le politiche digitali territoriali e per l'amministrazione digitale.
Ha scritto articoli per pionero.it , agendadigitale.eu , chefuturo.itleggioggi.it
In twittter @giovannigentili

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

#pmicloud - Il cloud per la competitività dei territori: l’esperienza della Regione del Veneto

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2014 | 11:15

#pmicloud è un progetto di Regione del Veneto per sostenere il passaggio delle imprese ICT venete verso il paradigma del cloud computing coerentemente con gli obiettivi del POR 2007-2013.

Attraverso un bando regionale, è stato co-finanziato lo sviluppo di 22 nuovi servizi in cloud computing da parte di Pmi informatiche venete, in partnership anche con cloud provider internazionali. Di particolare interesse è stato anche il percorso di accompagnamento del bando, con attività di coaching sulle diverse tematiche di riferimento per il cloud computing – tecnologia, contrattualistica, comunicazione, finanza, ecc. – e di networking tra le aziende, per favorire nuovi modelli e opportunità di business.

Quali sono i risultati di questa iniziativa? E’ riuscita nei suoi intenti? Cosa ne pensano le aziende partecipanti? E’ possibile replicare il modello in altri contesti territoriali e in altri settori?

 

 

Alla conclusione verrà distribuito il libro "#pmicloud - Il cloud per la competitività dei territori: l’esperienza della Regione del Veneto" a cura di Luca De Pietro

 

Open Data Sanità: laboratorio e incontro e confronto delle iniziative regionali in essere

Fiera di Bologna | Bologna, 24 Ottobre, 2014 | 12:00

Laboratorio “Impariamo ad utilizzare i dati aperti di sanità e sociale”
La risorsa RepotER della Regione Emilia Romagna (http://www.saluter.it/siseps/reporter) è in grado di consentire il libero utilizzo del vasto patrimonio informativo contenuto nelle banche dati del Servizio Sanitario e dei Servizi Sociali dell'Emilia Romagna. Il laboratorio consentirà ai partecipanti di cercare, visualizzare, analizzare, utilizzare i dati, per raccontare i servizi sanitari e sociali.  
Animano il laboratorio, Marco Montanari (Libero professionista e consulente) e Dario Bottazzi (Laboratori Guglielmo Marconi), da tempo  impegnati nel facilitare il riuso dei dati della PA.  Saranno supportati da Luca Cisbani (Regione Emilia-Romagna) responsabile di ReportER.

Servizi interoperabili e infrastrutture condivise. Opportunità e criticità

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 11:45

Con il processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione, avviato dalla legge 142 del ’90, passando per la riforma del Titolo V della Costituzione fino alla legge di riordino degli Enti locali del Ministro Del Rio, si è attribuita centralità nei servizi di gestione delle informazioni e dei servizi ai livelli di governo più vicini al cittadino.

Funzioni, Servizi e modelli Infrastrutturali sono le parole chiave del tavolo di lavoro organizzato da FORUM PA all’interno della manifestazione di Maggio.

L’obiettivo del tavolo di lavoro è quello di confrontarsi sulle strategie e sulle attività operative abilitanti alla realizzazione e gestione, in ottica pubblico-privata, del decentramento dei servizi a cittadini ed imprese. Quale governance? Quali modelli infrastrutturali?

Per iscriversi all'evento inviare la propria candidatura a d.tiseo@forumpa.it

Startup e Startupper per la PA digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 15:00

Quello tra start up e innovazione della PA è un matrimonio possibile? Sì, a giudicare dai risultati della “FORUM PA Call4ideas 2015  - Startup e Startupper per la PA digitale”, iniziativa promossa da FORUM PA in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e PoliHub – l’incubatore del Politecnico di Milano: in un solo mese sono arrivate oltre 100 candidature, tra cui verranno selezionate le dieci più interessanti e innovative.

Parte esattamente da qui l'evento, che ha l'obiettivo di riflettere e far riflettere sulla relazione tra il mondo imprenditoriale delle imprese innovative e delle startup ed il mondo della pubblica amministrazione. Come si possono incontrare realtà così distanti? Una dinamica orientata al risultato e alle competenze, l'altra fondata sul rispetto formale della norma e chiusa tra vincoli di bilancio, procedure di acquisto vincolate, e controlli pressanti della magistratura contabile?

Le piccole realtà territoriali, da sempre fucina di sperimentazione, possono rappresentare un buon punto di incontro? Quali gli ambiti tecnologici più promettenti?

A discuterne rappresentanti della nuova economia digitale, investitori e venture capitalist, mondo dell'Accademia e imprenditori che sono riusciti a "fare il salto" e a passare da startup a aziende avviate. Nel corso dell'evento i 12 progetti selezionati dalla giuria della Call si presenteranno utilizzando la formula dell'elevator pitch: tre minuti di tempo per raccontare la propria soluzione innovativa a una platea di potenziali clienti e investitori.

Tutte le soluzione candidate sono disponibili sul portale www.forumpachallenge.it