Le persone che hanno partecipato

Angelo Davalli

Angelo Davalli

Angelo Davalli è nato a Budrio (BO) nel 1962. Laurea in ingegneria elettronica. In passato ha svolto attività come progettista HW e SW in diverse aziende private, dal 1992 è al Centro Protesi Inail di Budrio con l’incarico di Referente dell’attività di ricerca. Nel 19976 ottiene il titolo di Tecnico Ortopedico ed ernista. Docente esterno presso l’Università di Bologna, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Il focus delle sue attività di ricerca è sulle tematiche protesiche dell’arto superiore e sui dispositivi tecnologici per le persone disabili. Dal 2010 ricopre il ruolo di Responsabile della Formazione tecnica e sanitaria del Centro Protesi Inail e dal 2013 è project manager di diversi progetti di ricerca e sviluppo inerenti le protesi dell’arto superiore e i dispositivi tecnologici per le persone con disabilità. Ricopre ruoli all’interno di organismi sportivi nazionali e internazionali in merito alle problematiche dello sport per disabili.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L'attività di ricerca del Centro Protesi INAIL

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2014 | 11:30

Centro Protesi Inail 2013-2016 è indirizzata verso tre macro-aree progettuali: Ortesi, Protesi, Ausili Tecnici. In ognuno di questi ambiti il Centro Protesi ha stipulato convenzioni di collaborazione con importanti istituti di ricerca, leader in campo nazionale ed internazionale

Ricerca e sperimentazione del Centro Protesi Inail: la rete di collaborazioni per il reinserimento sociale della persona con disabilità

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 14:30

L’attività di ricerca e sperimentazione del Centro Protesi INAIL finalizzata al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità motoria e presentata attraverso i progetti e la rete di collaborazioni con partner qualificati:

  • IIT Istituto Italiano di Tecnologia di Genova;
  • Università Campus Bio-Medico di Roma;
  • Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;
  • Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna- GLIC (Centri di consulenza sugli ausili informatici ed elettronici per disabili);
  • Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna.

Innovazione e riabilitazione in Inail: ausili e tecnologie assistive

Roma, 16 Maggio, 2019 | 15:00

Con “Tecnologie Assistive” si intendono tutti quei dispositivi e sistemi tecnologici utili ad aumentare l’autonomia funzionale e la qualità della vita delle persone anziane o con disabilità. La definizione non comprende solo gli ausili tradizionalmente intesi, ma anche le tecnologie più avanzate e gli adattamenti ambientali. Obiettivo dell’Assistive Technology è contribuire al miglioramento della vita delle persone per ridurre la loro dipendenza dagli altri e favorire la loro integrazione familiare e sociale.

Questo tema è al centro del progetto di ricerca “Osservatori: service delivery in assistive technology” che ha visto coinvolti il Centro Protesi Inail, l’azienda USL di Bologna e la rete nazionale dei Centri Ausili GLIC, oltre ad alcune strutture territoriali dell’Inail e realtà sanitarie di eccellenza della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto ha affrontato studi relativi a dispositivi per lo svolgimento di attività ricreative, sportive e lavorative, nonché tematiche quali l’accessibilità ambientale, la valutazione funzionale, la biocompatibilità.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI