Le persone che hanno partecipato

Lorenzo Maraviglia

Lorenzo Maraviglia

Lorenzo Maraviglia (Viareggio 25/09/2965) ha compiuto i propri studi presso l’Università di Pisa dove ha conseguito un dottorato di ricerca in sociologia della sviluppo economico.

Ha collaborato con il CNR realizzando studi e ricerche comparative sull’evoluzione dei sistemi di welfare europei e sulla messa a punto di indicatori socio-economici.

Dal 2010 è responsabile dell’Ufficio di Statistica della Provincia di Lucca. In tale veste ha coordinato le attività di rilevazione del censimento dell’agricoltura e delle indagini campionarie sui mercati del lavoro provinciali.

Assieme ad altri uffici del proprio Ente ha curato la realizzazione del portale open data della Provincia di Lucca (http://opendata.provincia.lucca.it) sul quale ha pubblicato numerosi dataset, frutto delle attività di ricerca compiute dall’ufficio di statistica e della rielaborazione critica di dati di altre fonti (ISTAT, INAIL ecc.).

E’ attivo nella promozione della cultura degli open data ed ha partecipato a numerosi eventi di diffusione di informazioni ed analisi sulle caratteristiche socio-economiche del proprio territorio.

Collabora con il quotidiano on line lavoce.info.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il valore nascosto dei dati per lo sviluppo di nuovi servizi. Gli open data oltre la data governance.

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 11:45

Gli open data sono l’elemento chiave nella creazioni di nuovi servizi e una tessera fondamentale del mosaico della complessità.

La PA raccoglie, organizza e gestisce una vasta quantità di dati pubblici. Ci sono molte tipologie di dati aperti che possono avere usi e applicazioni diversi: le informazioni sui conti pubblici e quelle sui mercati finanziari, i dati dei musei, quelli della ricerca scientifica, i dati prodotti dagli uffici statistici, i dati atmosferici e quelli del territorio, fino alle mappe dei trasporti e alle reti di telecomunicazioni.

Se si continuano però a considerare gli open data solo come strumento di governance si rischia di confondere il mezzo con il fine. I dati aperti non sono l’obiettivo, ma lo strumento per costruire un’amministrazione più efficiente e trasparente con nuove prospettive di crescita economica.

A tal proposito FORUM PA in collaborazione con SAS organizza un laboratorio riservato di lavoro su come utilizzare strategicamente i dati della PA con i moderni strumenti di analisi avanzata, costruendo, nel contempo, un modello di data monetization che punti su una strategia condivisa tra soggetti pubblici e operatori privati.