Le persone che hanno partecipato

Alessandro Greco

Alessandro Greco

Laureato in  Tecnologie Informatiche presso l’Università degli Studi di Pisa, da dieci anni lavora per l’azienda Sistemi Territoriali S.R.L., dove attualmente riveste il ruolo di account manager e responsabile di progetto. Ha condotto numerosi progetti nazionali con  tecnologie e  sistemi web di geo datawarehouse e geo business intelligence, open data e web semantico. E’ uno degli ideatori del portale DatiOpen.it., di cui è anche il responsabile di progetto”.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il valore nascosto dei dati per lo sviluppo di nuovi servizi. Gli open data oltre la data governance.

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 11:45

Gli open data sono l’elemento chiave nella creazioni di nuovi servizi e una tessera fondamentale del mosaico della complessità.

La PA raccoglie, organizza e gestisce una vasta quantità di dati pubblici. Ci sono molte tipologie di dati aperti che possono avere usi e applicazioni diversi: le informazioni sui conti pubblici e quelle sui mercati finanziari, i dati dei musei, quelli della ricerca scientifica, i dati prodotti dagli uffici statistici, i dati atmosferici e quelli del territorio, fino alle mappe dei trasporti e alle reti di telecomunicazioni.

Se si continuano però a considerare gli open data solo come strumento di governance si rischia di confondere il mezzo con il fine. I dati aperti non sono l’obiettivo, ma lo strumento per costruire un’amministrazione più efficiente e trasparente con nuove prospettive di crescita economica.

A tal proposito FORUM PA in collaborazione con SAS organizza un laboratorio riservato di lavoro su come utilizzare strategicamente i dati della PA con i moderni strumenti di analisi avanzata, costruendo, nel contempo, un modello di data monetization che punti su una strategia condivisa tra soggetti pubblici e operatori privati.