Le persone che hanno partecipato

Alberto Muscio

Alberto Muscio

Alberto Muscio si è laureato con lode in Ingegneria dei Materiali, nel 1996, presso l’Università di Modena, svolgendo la tesi in collaborazione con il CRF di Orbassano (TO) premiata con borsa di studio ATA. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica Tecnica, nel 2001, presso l’Università di Bologna, svolgendo la tesi in collaborazione con il CNR-ITC di Padova. È ricercatore Universitario presso il Dip. di Ingegneria "Enzo Ferrari" di Modena dal 2001, docente degli insegnamenti di Termotecnica e Impianti e di Controllo Termico dei Sistemi di Calcolo, co-docente di Fisica Tecnica per i corsi dell'Accademia Militare dell'Esercito. È autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste e atti di convegni internazionali e nazionali, nonché di brevetti internazionali e nazionali. Ha partecipato a progetti di ricerca scientifica e industriale finanziati da MIUR (PRIN), ENEA, CNR, UE, enti locali e industrie. È Leading Scientist del progetto europeo MAIN – Materiaux Intelligents, nonché responsabile operativo del Laboratorio per l'Efficienza Energetica (EELab). Le sue tematiche di ricerca riguardano le tecniche di misura delle proprietà termofisiche, l’efficienza energetica degli edifici e degli impianti, lo sviluppo e caratterizzazione di superfici ad elevata riflettanza solare, le soluzioni innovative per generazione elettrica da fonti rinnovabili e cogenerazione, risparmio energetico e benessere termo climatico. È affiliato ad AIPT – Associazione Italiana Proprietà Termofisiche (Presidente da settembre 2010, carica elettiva rinnovata nel 2013), ECRC – European Cool Roof Council (delegato EELab e membro del Technical Committee), UIT, AIGE, ATI, Ordine Ingegneri di Modena.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart Facility & Energy Management

Fiera di Bologna | Bologna, 24 Ottobre, 2014 | 14:30

I processi di realizzazione e gestione dei patrimoni immobiliari e urbani di edifici, infrastrutture e reti esistenti o di nuova concezione devono oggi sempre più confrontarsi con le stringenti esigenze di sostenibilità ambientale, con gli elevati parametri di qualità richiesti da cittadini e imprese e con la necessità da parte delle Amministrazioni di rispettare vincoli di bilancio inderogabili.

Comporre, integrare e declinare tali aspetti in un unico quadro che garantisca qualità,  sostenibilità ed economicità è il compito che si prefigge il Facility & Energy Management attraverso la gestione integrata della filiera di servizi rivolti ai patrimoni immobiliari e urbani.  In questo ambito, specie negli ultimissimi anni, in Italia e in Europa sono state avviate una serie di esperienze sul campo che mirano a sviluppare programmi e progetti di innovazione, integrazione e sperimentazione di servizi e tecnologie "smart city oriented", con la finalità di supportare gli amministratori pubblici nella ri-generazione di un ambiente urbano in grado di favorire la produzione di capitale sociale e l’innalzamento dei livelli di benessere e di qualità della vita.

In questo scenario, il Convegno intende presentare un primo repertorio di esperienze settoriali innovative già avviate/in fase di avvio sul campo e favorire un confronto a più voci sulle prospettive di sviluppo di questo nuovo mercato, coinvolgendo esperti, ricercatori, amministratori pubblici locali e aziende di servizi.