Le persone che hanno partecipato

Stefano Iacus

Stefano Iacus

Stefano M. Iacus è professore associato di Probabilità e Statistica Matematica presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell'Università degli Studi di Milano. Membro del R Core Team (2001-2014) per lo sviluppo della piattaforma statistica R e co-fondatore dello SpinOff universitario Voices from the Blogs del quale ricopre la carica di Vice Presidente. I suoi campi di interesse includono l'inferenza causale, la statistica dei processi stocastici, i metodi numerici per la finanza, la sentiment analysis e la statistica computazionale. Autore di diverse monografie e articoli scientifici sulle maggiori riviste ed editori internazionali di settore.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La rivoluzione dei dati e i sistemi informativi intelligenti . Big data e Linked Open per le decisioni nelle comunità Smart

Fiera di Bologna | Bologna, 24 Ottobre, 2014 | 15:00

Le nuove sorgenti generate dalla interazione con la tecnologia rappresentano una rivoluzione dei dati che può avere effetti importanti ai fini dei sistemi informativi intelligenti per le decisioni nelle comunità Smart. Big data e Linked Open data rappresentano novità importanti per produrre informazione utile alle decisioni. Quali sono gli strumenti che possono consentire di realizzare questo obiettivo? Innanzitutto piattaforme federate che consentano l'accesso ai dati attraverso strumenti di data analytics generalizzati e facili da usare. In secondo luogo la produzione di dati aperti e collegabili tramite ontologie che consentano l'integrazione tra dati in modalità machine to machine. Infine un set di competenze orientate all'uso integrato delle informazioni e degli strumenti di analisi per costruire sistemi orientati alle decisioni attraverso partnership tra produttori e analisti dei dati. Le prime esperienze incoraggianti iniziano a concretizzarsi in Italia e nel mondo e sono fondate sulla collaborazione, la sperimentazione e l'innovazione sociale. Da queste esperienze bisogna partire per trarre indicazioni utili a creare una sistema di dati orientati alle decisioni.