Le persone che hanno partecipato

Andrea Boeri

Andrea Boeri

Andrea Boeri è professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. Ha insegnato in diverse sedi universitarie e partecipato a più dottorati di ricerca. Coordinatore e componente di gruppi di ricerca internazionale nel settore della tecnologia dell'architettura con riferimento a sistemi costruttivi e materiali innovativi per alte prestazioni di involucro, riqualificazione energetica, impatto dei cambiamenti climatici, built environment e smart cities. Dal 2011 al 2014 ha coordinato la sezione nazionale Sostenibilità del Sito per lo sviluppo dei protocolli LEED - Leadership in Energy and Enironmental Design, e il Chapter Emilia Romagna del Green Buiding Council Italia. Componente di comitati scientifici ed editoriali, reviewer per journal internazionali, titolare di convenzioni per collaborazioni scientifiche e ricerche. Autore di oltre 130 pubblicazioni comprendenti monografie, saggi, articoli in journal e atti di conferenze internazionali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart City e sicurezza del territorio: tecnologie, infrastrutture e modelli per città più sicure e resilienti

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 09:30

Nessuna città può essere smart e nessuna comunità può essere intelligente se non garantisce ai suoi cittadini il diritto a vivere sereni. Ma cosa vuol dire progettare l’infrastruttura di sicurezza di una smart city? La chiave di volta è senza alcun dubbio quella di pensare l’ambiente urbano non in modo settoriale, ma sistemico. La città è un insieme di elementi: elementi naturali, edifici, auto, infrastrutture, ma anche persone, aziende organizzazioni. Aumentare il livello di sicurezza complessivo vuol dire, quindi, tenere sotto controllo una moltitudine di parametri differenti ed agire su diversi fronti non solo per rispondere alle emergenze, ma anche e soprattutto per prevenirle.

In questo approccio la tecnologia può giocare un ruolo fondamentale purché non la si interpreti come un rimedio tout court. Sensoristica distribuita, data analysis, sistemi di comunicazione efficienti, interoperabilità tra sistemi, monitoraggio attraverso gli aeromobili a controllo remoto (droni), software di simulazione e strumenti predittivi sono, quindi, tutti strumenti abilitanti di una gestione integrata della sicurezza la cui altra faccia della medaglia è rappresentata dall’incoraggiare la cittadinanza a vivere le strade, la città, il quartiere e a prendersene cura.

Centri storici: la sfida della vivibilità

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 14:30

Il seminario propone un confronto tra amministratori, cittadini ed aziende sul tema della vivibilità dei nostri centri storici. Oggi la sfida di chi amministra è quella di farli vivere senza ridurli a mere scenografie per turisti, coniugandone la tutela con la necessità di costruire spazi dove gli uomini possano vivere in maniera armoniosa, soddisfacendo desideri e bisogni.

La mobilità sostenibile di servizi, persone e merci è parte integrante di questa strategia così come gli incentivi all'insediamento di attività creative, in grado di mettere in moto una spirale positiva di crescita culturale ed economica.