Le persone che hanno partecipato

Enrico Sangiorgi

Enrico Sangiorgi

Enrico Sangiorgi è laureato in Ingegneria Elettronica.

E’ stato Visiting Scientist presso la Stanford University per circa tre anni (1983-85).
Dal 1985 al 2001 è stato consulente presso i Laboratori Bell. Nel 1993 è stato nominato Professore Ordinario di Elettronica presso l’ Università degli Studi di Udine dove ha iniziato il corso di studio di Ingegneria Elettronica. Nel 2002 si è trasferito presso l'Università di Bologna.

Nel 2005 ha fondato il Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoeletronica di cui è stato Direttore fino al 2011.

Dal 2007 fa parte dello Steering Board della piattaforma tecnologica europea ENIAC .

Dal 2008 al 2012 è stato Preside della II Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Dal 2012 è Direttore del Dipartimento dell’Energia Elettrica e dell’Informazione - Guglielmo Marconi - dell'Università di Bologna.
Gli interessi scientifici di Enrico Sangiorgi sono nel campo delle tecnologie e delle applicazioni micro- e nano-elettroniche.

Enrico Sangiorgi è Fellow e Distinguished Lecturer della IEEE, (Institute of Electrical and Electronics Engineers), per la quale presta servizio in diversi comitati tecnico-scientifici.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dalla città al territorio: infrastrutture, strumenti e processi per un ecosistema abilitante

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 11:30

L’intelligenza urbana non può essere confinata al solo Comune, ma deve superare i confini e permeare l’intero territorio. È quest’ultimo infatti che vede trasformarsi in ambiente abilitante. Ma come è possibile far crescere delle Smart Regions che favoriscano la partecipazione sia nella sfera pubblica che a livello istituzionale? Siamo pronti a mettere in azione un nuovo e più ampio modello di governance? Alla vigilia della nascita delle Città Metropolitane risulta più che mai importante riflettere su nuovi modelli per la governance dei territori urbani.

L’evento di respiro internazionale è l’occasione per conoscere e mettere a confronto diverse esperienze, strumenti e soluzioni. Già in numerose città europee infatti prendono forma idee e germogliano competenze sperimentando modelli innovativi di governo del territorio.