Le persone che hanno partecipato

Michele Fioroni

Michele Fioroni

Ha maturato un’esperienza ventennale nel Marketing della GDO e del Food occupandosi, tra i primi in Italia,  di sistemi di fidelizzazione e Category Management.
Costante è il legame con il mondo accademico e con quello della ricerca. Docente di Marketing presso l’Università degli Studi di Perugia, e collabora inoltre con numerose business School italiane. Provocatorio, visionario, a volte irriverente è considerato un raffinato pensatore di management ed uno dei massimi esperti italiani di Branding, nonché apprezzato conferenziere. (La sua ultima pubblicazione, Brand Storming è stata pubblicata e distribuita in oltre 50 paesi dalla celebre casa editrice Palgrave MacMillian).

 
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart City e sicurezza del territorio: tecnologie, infrastrutture e modelli per città più sicure e resilienti

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 09:30

Nessuna città può essere smart e nessuna comunità può essere intelligente se non garantisce ai suoi cittadini il diritto a vivere sereni. Ma cosa vuol dire progettare l’infrastruttura di sicurezza di una smart city? La chiave di volta è senza alcun dubbio quella di pensare l’ambiente urbano non in modo settoriale, ma sistemico. La città è un insieme di elementi: elementi naturali, edifici, auto, infrastrutture, ma anche persone, aziende organizzazioni. Aumentare il livello di sicurezza complessivo vuol dire, quindi, tenere sotto controllo una moltitudine di parametri differenti ed agire su diversi fronti non solo per rispondere alle emergenze, ma anche e soprattutto per prevenirle.

In questo approccio la tecnologia può giocare un ruolo fondamentale purché non la si interpreti come un rimedio tout court. Sensoristica distribuita, data analysis, sistemi di comunicazione efficienti, interoperabilità tra sistemi, monitoraggio attraverso gli aeromobili a controllo remoto (droni), software di simulazione e strumenti predittivi sono, quindi, tutti strumenti abilitanti di una gestione integrata della sicurezza la cui altra faccia della medaglia è rappresentata dall’incoraggiare la cittadinanza a vivere le strade, la città, il quartiere e a prendersene cura.