Le persone che hanno partecipato

Umberto Silvestri

Umberto Silvestri

E' nato a Poggio Rusco (Mantova) il 22 luglio 1948 e risiede a Legnano con la famiglia. Dopo essersi diplomato all'ITIS Bernocchi e aver concluso il servizio militare nel corpo dell'Aeronautica, ha iniziato la carriera professionale come impiegato tecnico alle Industrie Elettriche di Legnano. Nel 1978 ha assunto l'incarico di General Manager di una piccola etichetta discografica milanese coordinandone la produzione discografica e organizzando tour musicali in Italia e in Europa. Nel 1982 inizia l'attività che lo accompagnerà per vent'anni nel settore della pubblicità e comunicazione. Lavora prima come Account in una piccola agenzia di pubblicità milanese, successivamente in una grande agenzia italo-svizzera, e poi come Direttore Responsabile di un'agenzia di Packaging. Nel 1990 assume l'incarico di Direttore Generale della house agency di una società della grande distribuzione, infine diventa titolare di una sua agenzia di pubblicità. Dal 2002 al 2007 è Direttore Marketing e Vendite di una delle più importanti industrie alimentari italiane nel settore delle conserve. Dal 2007 ad oggi svolge incarichi di consulenza commerciale e di marketing per diverse società in vari ambiti: editoriale, alimentare, formazione manageriale e della stampa digitale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le città come driver dell'innovazione: primo incontro nazionale degli Assessori all'Innovazione

BolognaFiere | Bologna, 14 Ottobre, 2015 | 15:00

Ad ormai tre anni dall’avvio dell’Osservatorio Smart City di ANCI è tempo di bilanci e di rilanci. E’ stato prodotto un vademecum per governare il processo di pianificazione della città intelligente, che raccogliesse le indicazioni operative di chi la Smart city la sta facendo: è ora di capire a che punto siamo. È stato creato Italiansmartcities.it, la piattaforma che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart, perché insieme alle soluzioni e all’analisi del loro impatto le città avessero a disposizione gli atti amministrativi che ne hanno permesso la realizzazione: ora è necessario supportare i percorsi di riuso e confronto. Sono stati messi a punto gli strumenti di confronto tra le amministrazioni: è ora di stabilire le priorità del dibattito politico perché si riesca a passare dalle progettualità alle strategie, come città e come paese.

Diversi, dunque, gli obiettivi al centro dell’incontro: la definizione delle priorità legate all'innovazione urbana da portare all'attenzione del Governo, il punto sullo stato di avanzamento delle progettualità e dei percorsi di programmazione, le risorse previste nel nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali e, non ultimo, il confronto diretto per lo scambio di esperienze.

Gli atti sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/le-citta-come-driver-dellinnovazione-primo-incontro-nazionale-degli-assessori-allinnovazione