Le persone che hanno partecipato

Mirco Mazzucato

Mirco Mazzucato

Laureato in Fisica e’ Associato di Ricerca Senior dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dove nel passato ha diretto il Centro Nazionale di Calcolo del CNAF di Bologna e il progetto INFN Grid che ha promosso e costruito EGI,  l’Infrastruttura di calcolo e storage distribuita e federata a livello europeo che comprende centinaia di Data Centers ed è usata da tutto il mondo scientifico. E’ da anni impegnato nella creazione, sviluppo e applicazione di nuove tecnologie informatiche e ha diretto e coordinato molti progetti innovativi e pionieristici a livello Europeo. E’ stato promotore e Chairman del progetto internazionale LHC Computing Grid del CERN.  E’ attualmente il Responsabile Scientifico del progetto Open City Platform finanziato dal MIUR sul programma Smart City nazionale e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del  progetto PRISMA finanziato dal MIUR con fondi PON per  sviluppare una piattaforma cloud open source (IaaS, PaaS e SaaS) che possa costituire un riferimento per la PA.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart PA: valore dalle informazioni

Fiera di Bologna | Bologna, 24 Ottobre, 2014 | 09:30

L’iniziativa ha lo scopo di valutare criticamente le opportunità della digitalizzazione per la Pubblica Amministrazione del nostro Paese. L’evento - pensato con un taglio fortemente concreto, con ampio spazio dedicato alle esperienze dal campo - prevede di affrontare alcuni temi che caratterizzano il recente fermento innovativo su cui le Pubbliche Amministrazioni si stanno mettendo alla prova: Fatturazione Elettronica, Smart City, relazione Sanità e cittadini. Questi argomenti verranno affrontati con specifiche testimonianze: una vista puntuale per evidenziare il valore reale di queste esperienze e cogliere la prospettiva dell’impatto – più o meno potenziale – in chiave sistemica.

Alle radici dell'innovazione: la competizione collaborativa, modello di interazione e crescita di soggetti pubblici e privati

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 14:30

L'innovazione esiste quando le infrastrutture di ricerca diventano “strutture pilota” capaci di costruire reti nei campi strategici che garantiscono accessibilità alle imprese che intendano sperimentare soluzioni nuove. La capacità di attrarre investimenti pubblici e privati finalizzati allo sviluppo e all’impiego di capitale umano e l'impatto dei risultati della ricerca sull’impresa, sono i processi che creano le basi dell'innovazione. Durante il laboratorio verranno presentati alcuni modelli virtuosi di sviluppo integrato tra industria e mondo della ricerca.

REC > (RE)START > REI. IL nuovo pon ricerca e innovazione 2014-2020

BolognaFiere | Bologna, 15 Ottobre, 2015 | 12:00

Il nuovo PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, con una dotazione finanziaria di 1,3 miliardi di euro circa, individua 12 ambiti applicativi sui quali agire per contribuire alla crescita delle regioni, operando anche in sinergia con quanto previsto e finanziato nei programmi operativi regionali.

Con questo seminario, che inaugura il ciclo del REI LAB, si intende dare spazio alla promozione del PON REI 2014-2020 attraverso l’esposizione dei punti salienti e degli obiettivi della nuova programmazione, la presentazione dei bandi, le modalità di raccolta delle informazioni, di aggiornamento e di interazione con i portatori di interesse (referenti PA centrali e locali, progettisti, ricercatori, innovatori, esponenti del mondo dell’informazione, rappresentanti della società civile).

La conoscenza, intesa come valore di condivisione e utilizzo delle tecnologie e delle risorse per la produzione di dati e informazioni, costituisce il focus dell’incontro.

Il seminario, inoltre, costituisce un’occasione per fare il punto sugli interventi finanziati nell’ambito della precedente programmazione 2007-2013.

Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività

BolognaFiere | Bologna, 14 Ottobre, 2015 | 11:30

La grande mole di dati oggi disponibile rappresenta un'incredibile opportunità per le amministrazioni ai fini della razionalizzazione della spesa,  della comprensione dei bisogni dei cittadini così come del design di nuovi servizi e del miglioramento delle performance. In questo contesto, è sempre più necessario poter disporre di strumenti di analisi e di visualizzazione appropriati. Il laboratorio ospiterà un confronto tra esigenze, bisogni e istanze di chi dai dati deve poter trarre il massimo valore e le soluzioni disponibili sul mercato.