Le persone che hanno partecipato

Giammaria Manghi

Giammaria Manghi

Giammaria Manghi. Sindaco del Comune di Poviglio (Re) al secondo mandato, atto di proclamazione del 26/05/2014, per il mandato amministrativo 2014-2019. Laureato in materia letterarie, insegnante.
Dal luglio 2013 è Presidente dell’Unione Bassa Reggiana (RE), composta da otto comuni – Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo, popolazione pari a 75.000 abitanti e 316 Kmq di estensione. In seno alla Giunta, oltre al ruolo di Presidente, ha la delega alle Politiche Scolastiche, Educative e Giovanili. Dal 20.10.2014 è eletto Presidente della nuova Provincia di Reggio Emilia.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Legge 56/14 e riforma della governance locale in una prospettiva di sviluppo delle economie territoriali

Fiera di Bologna | Bologna, 22 Ottobre, 2014 | 14:30

Una riforma non è buona in sé, ma è buona solo se porta buoni frutti. I frutti che ci aspettiamo dalla Legge di riordino del Governo locale (Legge 56/14) sono sviluppo, benessere, lavoro, coesione sociale. La maggiore efficienza (risparmi) non è un obiettivo in sé, ma una precondizione per creare nuove opportunità. In  questo senso la riforma della governance locale trova il suo senso solo se promuove un’innovazione tesa all’incremento del benessere equo e sostenibile dei territori. Ma una riforma complessa e potenzialmente conflittuale come quella intrapresa deve essere sostenuta, accompagnata, monitorata nei suoi output e nei sui outcome.

La riforma deve essere poi utilizzata anche per infrastrutturare l’innovazione attraverso piattaforme tecnologiche comuni e processi organizzativi omogenei, soprattutto nel segmento più innovativo che è quello del governo delle aree vaste (ex province) e delle diverse associazioni di comuni (consorzi, unioni, fusioni, contratti di servizio, ecc.).

Partendo da queste premesse il convegno farà il punto, assieme ai protagonisti della riforma, sul percorso intrapreso e sull'obiettivo di produrre sviluppo.