Le persone che hanno partecipato

Francesco Pecci

Francesco Pecci

Laureato in Economia all’Università di Padova si è sempre occupato di sviluppo territoriale, prima riguardo al settore primario ed agroalimentare, poi al complessivo settore economico, sia sotto il profilo delle politiche, in particolare europee –Politica agraria europea, Politica di Coesione-, sia sotto quello delle analisi quantitative.

Ha una approfondita conoscenza delle tecniche di analisi spaziale, esplorative e di costruzione di modelli, maturata in circa un ventennio, che si dimostrano particolarmente utili nelle valutazioni ex-ante ed ex-post delle politiche di sviluppo in generale.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca europei ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane e straniere.

Fa parte del comitato scientifico della rivista on-line Agriregionieuropa (http://agriregionieuropa.univpm.it/), che si occupa di tematiche riguardanti l’agricoltura, l’agro-alimentare, lo sviluppo rurale e, in senso lato, di sviluppo terriroriale.

E’ membro del Centro Studi Interuniversitario SPERA (Centro per la valutazione delle politiche economiche, rurali e ambientali) tra gli Atenei di: Politecnico delle Marche, Calabria, Chieti- Macerata, Campobasso, Parma e Verona.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dalla città al territorio: infrastrutture, strumenti e processi per un ecosistema abilitante

Fiera di Bologna | Bologna, 23 Ottobre, 2014 | 11:30

L’intelligenza urbana non può essere confinata al solo Comune, ma deve superare i confini e permeare l’intero territorio. È quest’ultimo infatti che vede trasformarsi in ambiente abilitante. Ma come è possibile far crescere delle Smart Regions che favoriscano la partecipazione sia nella sfera pubblica che a livello istituzionale? Siamo pronti a mettere in azione un nuovo e più ampio modello di governance? Alla vigilia della nascita delle Città Metropolitane risulta più che mai importante riflettere su nuovi modelli per la governance dei territori urbani.

L’evento di respiro internazionale è l’occasione per conoscere e mettere a confronto diverse esperienze, strumenti e soluzioni. Già in numerose città europee infatti prendono forma idee e germogliano competenze sperimentando modelli innovativi di governo del territorio.