Le persone che hanno partecipato

Filippo Maria Renga

Filippo Maria Renga

Perito Agrario e PhD in Ingegneria Gestionale, è Co-Fondatore degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, dove è anche Coordinatore degli Osservatori Mobile (Mobile & App Economy, Marketing & Service, Payment & Commerce, Banking, Enterprise). E’ professore incaricato di Organizzazione di Impresa al Politecnico di Milano e coordinatore dei percorsi di Eccellenza del Campus Cremona dello stesso Ateneo.

Il suo ambito di studio e divulgazione sono i servizi Mobile avanzati, ed in particolar modo i seguenti temi: Mobile Content, Internet & Apps, Mobile Marketing & Customer Care, Mobile Commerce & Payment, Digital Finance, Mobile Sharing Economy e Mobile Business. Su queste tematiche è coinvolto come commentatore da numerose testate (Il Sole 24 Ore, Affari & Finanza, La Repubblica, Radio 24, Radio Rai, Class CNBC, Bloomberg, Soldi, Herald Tribune, ecc.)

E’ co-autore dal 2001 di vari articoli accademici sui servizi Mobile.

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Ha partecipato a:

Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 09:30

L'evento approfondisce con esempi concreti quanto e come il digitale impatta (e impatterà) il mondo del Turismo: l’avvento di nuovi strumenti digitali induce infatti notevoli cambiamenti per tutti gli attori coinvolti, in un settore rilevante per l’Italia in termini di incidenza sul PIL, occupazione e stimolo imprenditoriale. Questi cambiamenti garantiscono nuove opportunità per chi sa muoversi velocemente e adattarsi al nuovo contesto, mentre generano difficoltà per chi invece non è in grado di capirne la portata. La crescente competizione in questo settore, resa ancora più forte dall’ingresso di player internazionali estremamente veloci e completamente digitali, aumenta infatti la necessità di un governo rapido e intelligente delle nuove tecnologie, in maniera integrata e strategica, in particolar modo per intercettare i flussi turistici internazionali.
All’interno di questo scenario, la PA e gli enti territoriali sono fondamentali nel gestire le destinazioni turistiche del nostro Paese e devono capire e interpretare correttamente anche sul digitale il loro ruolo all’interno dell’esperienza turistica complessiva del consumatore. Ad esempio, il rapporto con le Strutture Ricettive presenti nel territorio deve essere trasportato sulla rete: è emerso chiaramente - dalle ricerche dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano - che le Strutture presenti sui siti dei territori hanno un ritorno di fatturato dal mondo digitale maggiore rispetto a quelle che non sono presenti.

La Pubblica Amministrazione è Mobile?

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 16:30

L’evento ha l’obiettivo di affrontare il tema dei servizi Mobile Payment per le pubbliche amministrazioni. L'evento offre a imprese e amministrazioni pubbliche interessate al tema l’opportunità di:

  • identificare lo stato dell’arte dei pagamenti digitali in Italia con un focus sui Mobile Payment;
  • interagire con il team degli esperti degli Osservatori in merito agli aspetti attinenti ai temi del Mobile Payment & Commerce;
  • comprendere le opportunità per le PA legate ai servizi di Mobile Payment & Commerce;
  • conoscere i casi di eccellenza di Mobile Payment & Commerce in ambito TPL, pagamento bollettini, parking e car sharing;
  • confrontarsi con attori qualificati del mondo dell’offerta e delle Pubbliche Amministrazioni che abbiano avviato progetti innovativi.

Mobile Payment & eCommerce nella città intelligente

BolognaFiere | Bologna, 15 Ottobre, 2015 | 11:30

Il mercato del mobile payment in Italia nel 2014 ha raggiunto i 2 miliardi di euro e si prevede che arriverà a 4/5 miliardi di euro entro 2017 con un aumento del 60% l’anno contro il 15% di aumento dell’e-commerce tradizionale.

Questo significa che tutto il settore delle TLC, dei produttori di dispositivi e dei sistemi bancari si sta preparando ad uno stravolgimento in cui grandi player si preparano ad entrare in mercato chiuso e – come spesso è accaduto – a sbaragliare la concorrenza e le prime avvisaglie sono già arrivate con la discesa in campo di Apple, Samsung, Google, Facebook, Amazon, Paypal e molti altri.

Per il sistema economico e produttivo i vantaggi potrebbero essere tanti, dalla migliore tracciabilità del flussi di denaro, ai risparmi per il consumatore finale, all’aumento della concorrenza, fino alla digitalizzazioni di altri strumenti di pagamento tradizionalmente cartacei come i buoni pasto o i coupon prepagati (corrieri espressi, taxi etc).

Il settore pubblico può giocare un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura dei pagamenti digitali, agendo sia sul versante dell’offerta dei servizi (bigliettazione del trasporto pubblico, pagamento dei parcheggi, accesso al car sharing etc.), sia sul lato della regolamentazione con il recepimento della direttiva Pagamenti dell’UE che prevede di sanare elementi di difformità tra gli stati membri; più spazio ai servizi di pagamento da parte dei gestori di TLC; l’istituzione di  nuovi spazi regolamentati per la crescita di servizi per l’e-commerce (ad esempio la PA); dimensione più competitiva alle carte di pagamento.

Il seminario punta a fornire un’overview complessiva ed esempi concreti e ad essere un’occasione di incontro e scambio orizzontale tra amministrazioni, sistema bancario locale ed operatori economici.

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/mobile-payment-and-ecommerce-nella-citta-intelligente

Turismo e Italia: con la Partnership Pubblico-Privata sarà la volta buona?

Eventi sul territorio, 20 Maggio, 2022 | 11:00

L'evento sarà trasmesso durante FORUM PA 2022

L'attrattività turistica dell'Italia è andata nel tempo diminuendo; nonostante la presenza di uno straordinario patrimonio culturale e naturalistico il Bel Paese è ormai superato da Spagna, Francia e Cina nel ranking internazionale.

In un quadro già non esaltante, la pandemia ha ridotto in misura significativa le entrate degli operatori e ha dato una forte accelerazione alle dinamiche di cambiamento della domanda. L'affermazione di (nuovi) prodotti turistici in grado di invertire questo trend diventa pertanto un obiettivo estremamente importante, quasi ineludibile.

In questo contesto, il webinar si propone di presentare la proposta di 3PItalia per la valorizzazione turistica dei territori, che avrà una sua prima realizzazione concreta nel Comune di Lecce. Essa è innovativa nel suo processo di attuazione per il ricorso alla forma del partenariato pubblico-privato, nei contenuti e nelle tecnologie utilizzate, fondandosi su:

  • un obiettivo di integrazione dei fattori produttivi degli attori dell’offerta turistica
  • l'affermazione di esperienze personalizzate in relazione alla tipologia di bisogni
  • lo sviluppo di un programma di loyalty in grado di massimizzare l'attrattività del territorio durante e post visita
  • l’implementazione di una piattaforma di incontro della domanda e dell’offerta turistica

Turismo e Italia: con la Partnership Pubblico-Privata sarà la volta buona?

Roma, 16 Giugno, 2022 | 16:00

L'attrattività turistica dell'Italia è andata nel tempo diminuendo; nonostante la presenza di uno straordinario patrimonio culturale e naturalistico il Bel Paese è ormai superato da Spagna, Francia e Cina nel ranking internazionale.

In un quadro già non esaltante, la pandemia ha ridotto in misura significativa le entrate degli operatori e ha dato una forte accelerazione alle dinamiche di cambiamento della domanda. L'affermazione di (nuovi) prodotti turistici in grado di invertire questo trend diventa pertanto un obiettivo estremamente importante, quasi ineludibile.

In questo contesto, il webinar si propone di presentare la proposta di 3PItalia per la valorizzazione turistica dei territori, che avrà una sua prima realizzazione concreta nel Comune di Lecce. Essa è innovativa nel suo processo di attuazione per il ricorso alla forma del partenariato pubblico-privato, nei contenuti e nelle tecnologie utilizzate, fondandosi su:

  • un obiettivo di integrazione dei fattori produttivi degli attori dell’offerta turistica
  • l'affermazione di esperienze personalizzate in relazione alla tipologia di bisogni
  • lo sviluppo di un programma di loyalty in grado di massimizzare l'attrattività del territorio durante e post visita
  • l’implementazione di una piattaforma di incontro della domanda e dell’offerta turistica