Le persone che hanno partecipato

Valeria Portale

Valeria Portale

Valeria Portale Direttore Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano

Valeria Portale, Laureata in ingegneria gestionale nel 2007 è Ricercatrice presso la School of Management del Politecnico di Milano da oltre 10 anni. È Direttore degli Osservatori Blockchain & Distributed Ledger, Innovative Payments, Digital Identity e del tavolo di lavoro sulle Quantum Technologies. Guida il Blockchain Innovation and Solutions Hub e collabora con gli Osservatori Innovazione Digitale nel Retail e Fintech & Insurtech. Svolge, inoltre, attività di didattica al MIP e al DIG.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Pagamenti elettronici: quali strumenti per le PA

On Line, 10 Maggio, 2016 | 12:30

Il processo di digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni è ormai nel pieno dei lavori.

Nel percorso di attuazione della strategia per la crescita digitale del Paese, il sistema dei pagamenti elettronici rappresenta un progetto strategico che consente a cittadini ed imprese di eseguire pagamenti in modalità elettronica scegliendo liberamente il prestatore di servizio, gli strumenti di pagamento e il canale tecnologico preferito, e alle pubbliche amministrazioni di velocizzare la riscossione dei crediti (esito in tempo reale e riconciliazione certa ed automatica), ridurre i costi e uniformare i servizi agli utenti.

Il Webinar costituisce un momento di approfondimento e confronto sulla situazione italiana dei pagamenti elettronici e sugli strumenti di pagamento di cui le Pubbliche Amministrazioni possono dotarsi.

La partecipazione è gratuita, occorre registrarsi on line.

Moneta digitale e la sua diffusione per i pagamenti dei servizi della PA

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 15:00

Tra i servizi di e-government maggiormente richiesti dai cittadini c’è senz’altro quello dei pagamenti elettronici. In particolare, se non ha optato per il pagamento on-line dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, una volta allo sportello, il cittadino chiede di poter scegliere una modalità di pagamento alternativa al contante (carte di credito, di debito, prepagate).

Qual è la risposta della PA? Si è concretamente realizzata quella molteplicità di canali e strumenti per il pagamento dei servizi/tributi, presupposto da un lato di semplificazione, trasparenza e efficienza amministrativa e dall’altro di sicurezza, convenienza e comodità?

In uno scenario particolarmente complesso e frammentato come quello della PA italiana, MasterCard, in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e FORUM PA ha sviluppato la ricerca “Moneta digitale e la sua diffusione per i pagamenti dei servizi della PA. Il caso della sanità pubblica", una fotografia attuale dei trend e dei bisogni della PA in tema di pagamenti digitali.

 

Il paradigma della blockchain nella PA

Roma, 24 Maggio, 2017 | 15:00

La metodologia di blockchain ha un importante e decisivo futuro nel settore pubblico: potrebbe essere utilizzata infatti per affrontare le inefficienze nei sistemi attuali e aumentare l'efficienza dell'erogazione dei servizi pubblici. Ad esempio, la blockchain potrebbe servire come per il registro delle licenze di origine pubblica,  dei diritti di proprietà di cittadini e imprese, come ad esempio case, veicoli e brevetti, di identità. Una blockchain potrebbe facilitare il voto alle elezioni, assicurando che ogni persona ammissibile utilizzi un solo voto. 

Una blockchain potrebbe anche aiutare nelle funzioni di back-office, per coordinare e razionalizzare gare d'appalto e di acquisto tra i reparti, agenzie e altri organismi distaccati. In tutti i casi, una blockchain potrebbe ridurre le frodi ed errori offrendo allo stesso tempo grandi benefici in termini di efficienza e produttività. Esistono inoltre settori in cui le sperimentazioni sono già mature e che coinvolgono gli enti pubblici quali la sanità attraverso la gestione delle ricette e dei farmaci o l’agroalimentare con la gestione delle filiere di produzione a tutela dei consumatori e per rendere più trasparenti le attività pubbliche di sostegno agli agricoltori e ai produttori.

Il convegno, svolto assieme al sito www.blockchain4innovation.it , si propone di esplorare questa frontiera mettendo in luce opportunità e vincoli di una tecnologia in prorompente sviluppo.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture", ma parleremo anche di "Pace, giustizia, istituzioni solide".

Epayment, il digitale che entra nella vita quotidiana

Roma, 9 Luglio, 2020 | 11:30

La diffusione capillare dei pagamenti digitali rappresenta un driver fondamentale per la crescita del sistema Paese. Per questo motivo, già con la finanziaria 2020, il Governo aveva posto il tema al centro della sua agenda, con l’obiettivo di traghettare l’Italia verso una cashless society.

L’emergenza sanitaria ha rappresentato in questo senso un boost per la creazione di quella fiducia necessaria a superare le ataviche difficoltà che relegano da anni il nostro Paese agli ultimi posti delle classifiche internazionali per utilizzo di strumenti alternativi al contante. L’esponenziale utilizzo di servizi digitali e il conseguente aumento dei volumi delle transazioni online hanno infatti contribuito ad aumentare la consapevolezza della popolazione rispetto al valore economico e sociale di una società sempre più orientata all’utilizzo dei pagamenti digitali.

Nei prossimi mesi sarà quindi fondamentale importanza mettere a frutto le lezioni apprese per orientare le diverse azioni volte a superare le barriere tecnologiche, culturali ed economiche che ancora oggi ostacolano la piena diffusione dei pagamenti digitali.

Ne parliamo con rappresentanti di PA e aziende virtuose, nonché con esponenti della politica e delle strutture operative responsabili di questa importante politica.

Italia Cashless: pagamenti digitali come piattaforma di innovazione per la ripresa economica

Roma, 23 Giugno, 2021 | 09:30

La strategia per attuare una completa digitalizzazione dei mezzi di pagamento tra privati e verso la PA rappresenta oggi più che mai un tassello fondamentale per stimolare e favorire la digitalizzazione del paese e costituisce un fattore abilitante per la ripresa economica. Con questo appuntamento vediamo lo scenario che si prospetta grazie ai risultati del Piano Italia Cashless, con la costante spinta innovativa che arriva dall'industria dei pagamenti e con l'azione di istituzioni, privati e cittadini nella transizione verso una vera cashless community.