Le persone che hanno partecipato

Fabio Massimi

Fabio Massimi

Ingegnere e project manager specialista di innovazione digitale. Esperto di e-procurement e pagamenti elettronici presso l’Agenzia per l’Italia Digitale. Coordinatore tecnico dei progetti e-invoicing ed e-procurement finanziati dal programma Connecting Europe Facility e diretti da AgID.

Componente:

  • Expert Group on e-Procurement della Commissione europea
  • Technical Infrastructure Agreement Change Management Board di OPENPeppol
  • CEN TC 434 “electronic invoicing”
  • CEN TC 440 “electronic public procurement”
  • Commissione UNINFO “e-Business e servizi finanziari”
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Fatturazione elettronica: non è ancora troppo tardi, istruzioni last minute

Roma, 27 Marzo, 2015 | 12:30

Con la fatturazione elettronica è nata una community di soggetti pubblici e privati che ha sviluppato e messo a disposizione di imprese e pubbliche amministrazioni gli strumenti per affrontare il passaggio alla fatturazione elettronica. Il webinar del 27 marzo, organizzato da AgID in collaborazione con FORUM PA, si tiene a poche ore dalla scadenza ultima del 31 marzo ed è finalizzato alla presentazione dei servizi, dei software e delle soluzioni già messe in atto da pubbliche amministrazioni e imprese italiane, al fine di guidare e dare utili suggerimenti ai soggetti che ancora devono passare al sistema di fatturazione elettronica.

La Fatturazione Elettronica B2B

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 11:45

Appena “messa a terra” la Fatturazione Elettronica verso la PA fa subito capolino anche la Fatturazione Elettronica B2b, quella “tra imprese”. In realtà le imprese tra loro possono fare Fatturazione Elettronica da molto tempo: perché allora si parla tanto di Fatturazione Elettronica B2b?  Perché dietro a questo rilancio c’è una leva tanto attesa quanto intrigante e nuova, nel nostro paese: un sistema di incentivi che premia chi fa Fatturazione Elettronica B2b con opportunità di sburocratizzazione.

Quali incentivi concretamente verranno proposti? Qual è il modello pensato per potervi accedere? Si tratta di un’innovazione che contribuirà ulteriormente alla crescita culturale digitale nelle relazioni clienti-fornitore oppure è solo un timido inizio? Sarà uno stimolo forte per portare in digitale, dopo le Fatture, anche Ordini, DDT, pagamenti, ecc.?
 
E non dimentichiamoci che questa innovazione normativa si accompagna anche alla digitalizzazione dei corrispettivi digitali nel B2c. A quanto pare, i dati delle Fatture e degli Scontrini si stanno finalmente liberando dalla carta dei documenti che fino a ieri li tenevano imprigionati, per dare vita a veri e propri flussi di dati strutturati. Di conseguenza, la trasformazione digitale avanza anche nel B2b e sta entrando prepotentemente nelle logiche – di imprese e PA - con cui gestire le relazioni verso clienti e fornitori.

 

Il paradigma della blockchain nella PA

Roma, 24 Maggio, 2017 | 15:00

La metodologia di blockchain ha un importante e decisivo futuro nel settore pubblico: potrebbe essere utilizzata infatti per affrontare le inefficienze nei sistemi attuali e aumentare l'efficienza dell'erogazione dei servizi pubblici. Ad esempio, la blockchain potrebbe servire come per il registro delle licenze di origine pubblica,  dei diritti di proprietà di cittadini e imprese, come ad esempio case, veicoli e brevetti, di identità. Una blockchain potrebbe facilitare il voto alle elezioni, assicurando che ogni persona ammissibile utilizzi un solo voto. 

Una blockchain potrebbe anche aiutare nelle funzioni di back-office, per coordinare e razionalizzare gare d'appalto e di acquisto tra i reparti, agenzie e altri organismi distaccati. In tutti i casi, una blockchain potrebbe ridurre le frodi ed errori offrendo allo stesso tempo grandi benefici in termini di efficienza e produttività. Esistono inoltre settori in cui le sperimentazioni sono già mature e che coinvolgono gli enti pubblici quali la sanità attraverso la gestione delle ricette e dei farmaci o l’agroalimentare con la gestione delle filiere di produzione a tutela dei consumatori e per rendere più trasparenti le attività pubbliche di sostegno agli agricoltori e ai produttori.

Il convegno, svolto assieme al sito www.blockchain4innovation.it , si propone di esplorare questa frontiera mettendo in luce opportunità e vincoli di una tecnologia in prorompente sviluppo.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture", ma parleremo anche di "Pace, giustizia, istituzioni solide".

PROCUREMENT PUBBLICO

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Procurement pubblico è il tavolo di lavoro di FPA dedicato al tema dell’innovazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni italiane attraverso le tecnologie del digitale, nel quadro delle disposizioni del nuovo Codice degli appalti.

Public Procurement: l’approccio digitale che viene dall’Europa

Roma, 23 Maggio, 2018 | 16:00

Il Public Procurement sta vivendo, in Italia così come in Europa, un importante percorso evolutivo. Nato come un insieme di procedure normate per il ricorso a tecnologie finalizzate a supportare la sola gestione degli appalti pubblici, oggi questo contesto può reclamare confini ben più vasti e si configura ormai come un vero e proprio “approccio digitale della PA alle relazioni con i propri fornitori”. Dalla gestione degli appalti, infatti, le dinamiche evolutive del Public Procurement sono arrivate a coinvolgere anche lo scambio di ordini, ddt e fatture: prende forma e si delinea, quindi, un unico processo di relazione integrato, gestibile in modo digitale. In questo contesto, diventa sostanziale, per organizzazioni pubbliche e private, imparare a muoversi in modo efficiente, trasparente e sempre più digitale, affrontando continue esigenze di cambiamento e adeguamento: tecnologiche, procedurali, normative e – forse soprattutto – culturali.

PROCUREMENT PUBBLICO

Roma, 31 Gennaio, 2019 | 00:00

Il Cantiere Procurement pubblico è il tavolo di lavoro di FPA dedicato al tema dell’innovazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni italiane attraverso le tecnologie del digitale, nel quadro delle disposizioni del nuovo Codice degli appalti.