Le persone che hanno partecipato

Pasquale Popolizio

Pasquale Popolizio

Pasquale Popolizio muove i primi passi, professionalmente, come account executive in un'agenzia di pubblicità. Scopre come sia importante imparare dai colleghi con maggiore esperienza, come lavorare in gruppo, in che modo coinvolgere clienti, fornitori e amici. Poi scopre il Web e non lo lascia più: collabora 8 anni al W3C per gli standard dell’accessibilità, dell'HTML e del Web Semantico. Viene coinvolto in Federica Web Learning e impara la grande arte dell’e-learning.
Ora è Presidente della Commissione UNINFO UNI/CT 517 - eLearning, responsabile del Gruppo Web Skills Profiles, Vice Presidente di IWA Italy e componente del Consiglio di ISOC Italia Internet Society Italy Chapter. Ha contribuito alla realizzazione del nuovo portale Web del Consiglio regionale della Campania. Ora sta realizzando la piattaforma e-learning di un grande progetto europeo che vede coinvolte molte università ed istituti di ricerca. Ama sua moglie Rosa che lo supporta e lo sopporta.
Quando può, scrive musica con il suo Ableton Live 11. Se proprio volete saperne di più, visitate il suo sito https://pasqualepopolizio.it

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Competenze digitali

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 10:00

Il digital divide non è solo mancanza di possibilità di connessione, ma anche, e soprattutto, mancanza della conoscenza diffusa della Rete Internet e del suo uso consapevole e critico.
E' necessario il consolidamento e lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini e dei professionisti.
I profili di competenze sviluppati da IWA Italy con il suo Gruppo Web Skills Profiles rappresentano uno standard aperto e condiviso utile alla definizione di programmi formativi e di certificazione.
L'applicazione dell'Agenda Digitale del nostro Paese passa anche per le competenze digitali.

Quali competenze per una PA digitale?

Roma, 24 Maggio, 2017 | 15:00

Il Web come canale preferenziale per interagire tra cittadino e PA. Questo è l’impegno normativo vigente dal 2005, dalla prima versione del CAD. Per molte PA la risposta a tale principio è stata di mettere on line la modulistica per fruire dei servizi off line, senza quindi riorganizzare i processi riqualificando il personale addetto ad interagire con il cittadino digitalizzato. Per aiutare le PA e il mercato a districarsi tra le diverse e babiloniche offerte formative e di competenze, a livello europeo si sono sviluppati dei framework per consentire la catalogazione delle competenze digitali di base, specialistiche (professionisti ICT) e manageriali.

All’interno del seminario sarà presentato lo stato attuale e le future possibili evoluzioni dei modelli di riferimento europei, con particolare attenzione alla normazione tecnica ed alla sua applicazione all’interno della PA.

Professionista ICT e Web della PA, le tue competenze hanno un bel profilo!

Roma, 24 Maggio, 2018 | 11:00

IL VIDEO DELL'ACADEMY

I professionisti ICT e Web della PA hanno ormai dei punti riferimenti concreti relativi alle loro competenze. Uno dei questi è, per esempio, il documento sulle "Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT", che ha l’obiettivo di fornire alle amministrazioni indicazioni trasversali sull’impiego delle nuove figure professionali, ad esempio rispetto alla standardizzazione di skill e competenze richieste e all’integrazione delle prestazioni di servizi professionali nell’ambito di contratti di servizio ICT.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

I profili di competenza professionale ICT e Web standard e normati: un'opportunità per professionisti, aziende, Università, Enti di formazione e PA.

Roma, 24 Maggio, 2018 | 10:00

I professionisti, le aziende, la PA, le Università e gli Enti di formazione pubblici e privati hanno l'opportunità di utilizzare i profili di competenza ICT e Web oggetto della norma multiparte UNI 11621 1-5 per contribuire in modo attivo allo sviluppo del sistema Paese.

Tutte le ricerche indicano nella crescita delle competenze professionali uno dei driver principali per lo sviluppo economico Italiano.

Ora spetta ai professionisti formarsi e valorizzare le proprie competenze, alle aziende accettare la sfida e richiedere professionisti competenti, alla PA, come sta già facendo, ricercare questi profili per i nuovi assunti e per nuove collaborazioni, alle Università fare un ulteriore salto di qualità per offrire corsi ispirati ai profili. 

Solo chi coglierà la sfida avrà un ruolo attivo nello sviluppo del nostro Paese.

Analizzare le attività di comunicazione sul Web: perché, con quali obiettivi e come fare

Roma, 14 Maggio, 2019 | 12:00

Le attività di comunicazione sul Web rappresentano un elemento determinante, soprattutto per la PA, per favorire il dialogo con i cittadini e gli utenti. Molte volte, però, il Web non è utilizzato al meglio.

Nel corso dell’Academy verrà presentata una metodologia per individuare le attività di comunicazione sul Web e analizzarle in modo dettagliato, partendo dalla firma utilizzata nelle email, per arrivare alle caratteristiche comunicative, di accessibilità e tecniche del sito Web, al piano editoriale del blog, e alle attività sui social.

Con l'individuazione degli elementi e la loro valutazione di impatto qualitativo, si avrà a disposizione un quadro di riferimento sul quale ragionare per migliorare la comunicazione sul Web.

CLICCA QUI PER RIVEDERE L'ACADEMY

Incontro Nazionale Responsabili Comunicazione

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Per una nuova comunicazione pubblica servono competenze, attitudini e professionalità adeguate, in grado da una parte di accogliere le sfide della trasformazione digitale dall'altra di potenziare la dimensione della cittadinanza e dei diritti, investendo sul valore della conoscenza diffusa e del capitale sociale. La Pubblica Amministrazione, infatti, crea valore se riesce ad attivare un rapporto diretto, simmetrico con i cittadini, efficace ed efficiente nei servizi, sempre più trasparente e accessibile. Se fa sua la nuova comunicazione e la rende normalità.

L'evento è riservato ai comunicatori pubblici. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it

L'E-Learning Specialist: il professionista fondamentale per la didattica sul Web

Roma, 21 Giugno, 2021 | 13:30

PER RIVEDERE LE ACADEMY CLICCA QUI

 

Le sfide dell’e-learning, senza alcuna distinzione di pre, durante o post pandemia da Covid-19, possono essere affrontate e vinte solo se gli attori in gioco sono competenti, dotati di spirito di iniziativa ma soprattutto pieni di passione per il lavoro che svolgono.

Solo chi ama il suo lavoro può, con le sue giuste competenze, riuscire ad ottenere un buon risultato. Eil risultato che deve essere ottenuto da un professionista come l’E-Learning Specialist deve essere necessariamente ottimale, in quanto contribuisce a migliorare la crescita culturale e professionale di tutto il sistema Paese.