Le persone che hanno partecipato

Marco D'Orta

Marco D'Orta

Laureato in Giurisprudenza all’università di Pisa nel 1987 e borsista del Seminario di diritto parlamentare “Silvano Tosi” di Firenze nel 1988.

Consigliere parlamentare della Camera dei deputati dal 1988, è stato responsabile della documentazione nell’area attività produttive, segretario di Commissioni parlamentari e d’inchiesta, coordinatore delle aree economato e lavori. Dal 2007 responsabile dell’Ufficio salute e sicurezza sul lavoro. Dal 2012 delegato alla conduzione del Servizio informatica: tra i progetti seguiti, lo sviluppo dei linked open data della Camera, la dematerializzazione dei documenti parlamentari, l’e-learning per i dipendenti interni, il sistema di votazione elettronica.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Open data in ambito parlamentare

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 09:30

Nel convegno sarà presentato il dossier "Gli Open Data in ambito parlamentare" in corso di pubblicazione e a breve disponibile on-line  sui siti di Camera e Senato. 
Il dossier è il risultato di uno studio condotto dal Centro Nexa Internet & Società del Politecnico di Torino in cooperazione con i Servizi Informatica della Camera e del Senato.
Lo studio è finalizzato ad analizzare il "fenomeno Open Data" dal particolare punto di vista del Parlamento che, per le sue finalità istituzionali, è sia fruitore che produttore di dati aperti e a diffonderne la conoscenza presso i cittadini, i soggetti interessati ai temi parlamentari e i potenziali sviluppatori di applicazioni web che possano approfondire aspetti diversi e specifici della vita parlamentare. 
Una maggiore conoscenza da parte dei parlamentari - ed in generale di tutti i "decisori pubblici" - delle potenzialità dell'apertura dei dati nel settore pubblico è peraltro fondamentale perché la crescente regolazione normativa in materia non sia da ostacolo ma favorisca uno sviluppo equilibrato e proficuo, anche sul piano economico, dei dati aperti.