Le persone che hanno partecipato

Tiziana Dragone

Tiziana Dragone

Funzionario, responsabile di sub processo presso l’Ufficio formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro della Direzione centrale prevenzione Inail. Formatore docente, esperta di progettazione e metodologie didattiche innovative. Formatore e docente nei corsi rivolti alle figure della sicurezza previste dal D.Lgs.81/08 e smi. 

Percorso formativo per Formatori Dicembre 2010/2011

Corso certificato per formatore sulla salute e sicurezza sul lavoro Ottobre 2012        

Formatore con competenze digitali – progettazione, erogazione e valutazione di percorsi formativi in modalità FAD anche su piattaforma MOODLE

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La formazione INAIL per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 15:30

La formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro è uno degli elementi strategici del nuovo quadro normativo delineato dal D.Lgs. 81/2008 e si caratterizza come:

  • Processo educativo
  • Misura generale di tutela
  • Obbligo giuridico

E’ infatti la formazione il necessario tassello nel puzzle del comportamento ”sicuro”, soprattutto in un ambito, quale quello della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, dove i comportamenti, la consapevolezza e la comunicazione del rischio giocano un ruolo determinante
Da oltre un decennio la politica formativa dell’Inail è incentrata sulla qualità del servizio, nelle sue dimensioni progettuali, didattiche ed organizzative, forte di una diffusa presenza territoriale e di un rilevante know-how tecnico specialistico. La progettualità e la qualità sono due elementi cardine dell’offerta e dei piani formativi Inail, elaborati da  team multidisciplinari di esperti  in progettazione formativa e sicurezza sul lavoro.
Sulla base di una esperienza pluriennale consolidata di interventi formativi e su una politica formativa rivolta al miglioramento continuo della qualità  del servizio offerto all’utente, verranno presentati:

  • L’offerta formativa INAIL, evidenziando gli elementi distintivi dei piani formativi, i target e le linee di intervento; la formazione erogata attraverso le tecnologie informatiche (e-learning, moodle)
  • Gli approcci metodologici adottati nei processi che caratterizzano il ciclo di progettazione ed erogazione della formazione ;
  • Le caratteristiche del sistema formativo Inail basato sulla qualità dei processi di produzione della formazione con i focus sulla qualità progettuale, didattica ed organizzativa;
  • Il sistema di indicatori parametri ed indici per la valutazione e il miglioramento continuo delle performance   del sistema formativo

“Studiare il lavoro”: percorso formativo per studenti in alternanza scuola-lavoro

Roma, 24 Maggio, 2018 | 16:15

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Nell’ambito delle sinergie tra Inail e Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, l’Inail ha realizzato l’intervento formativo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro destinato agli studenti dell’ultimo triennio degli istituti superiori, inseriti nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro ordinamentali, equiparati ai lavoratori ai sensi delle disposizioni di cui agli artt. 2 comma 1 lettera a) e 37 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i..

Studiare il lavoro è un intervento di formazione generale da erogarsi in modalità Elearning, della durata di quattro ore, progettato da esperti di diverse Strutture Inail sulla base delle disposizioni normative vigenti e degli Accordi Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

Il corso, strutturato in otto moduli e realizzato anche in modalità accessibile per gli studenti con disabilità, utilizza metodologie didattiche interattive e innovative per un migliore coinvolgimento degli studenti sulle tematiche di salute e sicurezza sul lavoro nonché per favorire la loro crescita nella consapevolezza di questi valori.

Partendo dall’introduzione generale, si passa via via ai riferimenti normativi e ai soggetti della sicurezza, ai doveri e agli obblighi del lavoratore, alla valutazione dei rischi, alle sanzioni in caso di violazioni e inadempimenti e alle funzioni degli organismi di vigilanza. Il tutto attraverso lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi, con quiz di verifica intermedia e un test di valutazione finale. Dopo la sperimentazione effettuata su un campione di studenti appartenenti a diversi ordini scolastici, il corso è stato rilasciato sulla piattaforma del Miur e l’erogazione sta interessando gli studenti dell’ultimo triennio degli istituti secondari di secondo grado dell’intero territorio nazionale.

È attualmente in fase di predisposizione anche la parte specifica del corso, della durata di quattro ore, da erogarsi anch’essa in modalità Elearning.