Le persone che hanno partecipato

Giulio Ascioti

Giulio Ascioti

Dal 1982 al 1985 svolge consulenza legale in materia di appalti di opere pubbliche per conto della Società Ediconsult: prima, presso la società Italtecna, struttura di supporto al Commissario straordinario del Governo per la realizzazione di infrastrutture a servizio di piccole e medie imprese nelle zone colpite dal terremoto dell’Irpinia; poi, presso la società Autostrade S.p.A. nel periodo della realizzazione delle autostrade del Sempione ed Udine-Carnia-Tarvisio e della terza corsia dell’autostrada Roma-Napoli. Viene assunto per concorso in INA nel 1985, come impiegato di concetto presso l’Ufficio del contenzioso del Servizio Locazione Immobili. Dal 1992 al 1994 è rappresentante INA nella Commissione immobiliare dell’ANIA. A seguito della scissione dall’INA S.p.A., è in Consap fisicamente dalla primavera del 1994 e contrattualmente da 1° gennaio 1995. Riveste le funzioni di capo del Settore studi e consulenze dell’Area risorse e, successivamente, del Settore commerciale locativo dell’Area immobiliare. Funzionario dal 1998. Dal febbraio 2002 è capo del Settore fondi di solidarietà presso l’Area fondi di garanzia e di solidarietà. Dal 2007 è titolare dell’omonimo Servizio. Dal 2012 è dirigente responsabile del Dipartimento fondi di solidarietà. E’ rappresentante Consap nei Comitati di solidarietà per le vittime della mafia e dell’estorsione/usura istituiti presso il Ministero dell’interno.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La casa, una garanzia

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 11:45

Il seminario dal titolo “La casa, una garanzia”, sarà l’occasione per presentare l’iniziativa del “Fondo prima casa” come recentemente riformulata e per porre l’attenzione sulle misure statali, gestite da Consap, a sostegno dei cittadini nell’ambito del settore abitativo quali il Fondo di Solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa.
Con il “nuovo” Fondo prima casa”, che ha richiamato l’attenzione di una vasta platea di cittadini già da pochi mesi dal suo avvio, è lo Stato ad offrire ai cittadini garanzie per l’accensione di mutui ipotecari per l’acquisto - ovvero per l’acquisto e per interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica - di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale prima casa.
L’evento, introdotto dal dott. Carlo D’Andrea, responsabile Consap dell’iniziativa, si ripropone di affrontare il tema “casa”, illustrando il sistema delle garanzie statali applicato al mercato dei mutui.
Relatori dell’evento sono i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, il dott. Angelo Peppetti della direzione Strategie e Mercati Finanziari dell’Abi, il dott. Silvio D’Amico dirigente dell’ufficio VI del Dipartimento del Tesoro, e l’Avvocato Giulio Ascioti Responsabile del Dipartimento fondi di solidarietà di Consap.