Le persone che hanno partecipato

Manuel Ciocci

Manuel Ciocci

Economista, si occupa di analisi economiche nei settori produttivi e sugli investimenti pubblici, di ricerche di campo e di gestione progettuale di iniziative legate alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Competenze digitali

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 09:30

AgID, attraverso la Coalizione nazionale per le Competenze digitali, promuove e diffonde le iniziative di alfabetizzazione digitale per cittadini, imprese e dipendenti pubblici con l’obiettivo di favorire una diffusa consapevolezza sull’innovazione tecnologica nel Paese, con particolare riguardo alle nuove professioni necessarie oggi per lo sviluppo delle piccole imprese.

Durante il convegno verranno presentati la strategia, il metodo di lavoro e gli obiettivi della Coalizione Nazionale. Troveranno spazio alcuni dei progetti che popolano la piattaforma competenzedigitali.agid.gov.it , che verranno illustrati come esempio specifico di policy per l’alfabetizzazione digitale dei tre target di riferimento.

 

 

Le nuove competenze e i nuovi “mestieri” nel mondo dei dati

BolognaFiere | Bologna, 16 Ottobre, 2015 | 09:30

La gestione, l’analisi e la comunicazione dei dati assume oggi una valenza prioritaria per lo sviluppo di progetti strategicamente mirati sia da parte di aziende private che di Amministrazioni Pubbliche, in questo contesto emerge anche in Italia la necessità di poter contare su figure fortemente professionalizzate. Numerosi poli universitari e centri di ricerca stanno dedicando percorsi specifici alla formazione di Data Scientist capaci di coniugare competenze statistiche, informatiche e manageriali per fornire al top management informazioni e prospettive utili alla delineazione di strategie basate sull’interpretazione della sterminata quantità di dati prodotti dalle interazioni tra persone, tra persone e macchine e tra macchine stesse (IoT, m2m, …). E’ fondamentale che anche gli amministratori locali e i manager pubblici responsabili della definizione e dell’attuazione delle politiche di sviluppo territoriale possano contare sulla collaborazione di professionisti dotati di quelle competenze trasversali che permettano alla struttura di far un buon uso dei dati già in proprio possesso o che devono essere reperiti e interpretati. A questi nuovi skill, di cui ormai nessun decisore può fare a meno, il convegno dedica un approfondimento attraverso un confronto di punti di vista e testimonianze concrete. 
 

Sviluppo delle competenze professionali della Pa per il cambiamento organizzativo

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 11:35

Questa  sessione  è realizzata nell’ambito dell’evento “Capacity building e digitalizzazione per migliorare la pubblica amministrazione”.

Attraverso la presentazione di casi nazionali e europei  ed un confronto interattivo tra i partecipanti,  si affronta il tema dello sviluppo delle competenze come leva, nel quadro più ampio del rafforzamento della capacità amministrativa,  per il cambiamento e il miglioramento della pubblica amministrazione.  Le indicazioni conclusive e le lezioni apprese, che saranno tracciate dal moderatore al termine della sessione, verranno condivise con i partecipanti.

Per iscriversi a questa sessione è opportuno iscriversi e seguire anche la sessione plenaria  "Capacity building e digitalizzazione per migliorare la pubblica amministrazione che la precede.

L’utilizzo dei dati elaborati dal Sistema Conti Pubblici Territoriali nei Progetti Comuni di Ricerca

Roma, 24 Giugno, 2021 | 17:00

I Progetti Comuni di Ricerca sono il frutto dei cantieri aperti dal Sistema CPT per rafforzare l’attività di analisi in accompagnamento a quella di produzione ed elaborazione. I dati CPT sono stati affiancati con informazioni provenienti da altre fonti e messi a disposizione della Pubblica Amministrazione e di tutti i soggetti potenzialmente interessati ad approfondire la conoscenza di questi temi. Il Sistema CPT, con la rete dei Nuclei regionali, con altri enti di ricerca e col mondo accademico, risponde ad un bisogno informativo sempre crescente e migliora la capacità interpretativa dei dati raccolti grazie alla varietà e qualità dei soggetti coinvolti nell’iniziativa. Le indagini svolte finora hanno riguardato alcuni settori economici - Viabilità Trasporti, Istruzione, Formazione, Ricerca e università, la spesa per gli investimenti pubblici, l’utilizzo dei dati per la programmazione delle risorse pubbliche. Per maggiori informazioni visita i nostri siti web:

Sistema Conti Pubblici Territoriali

www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/

Sezione web del portale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale dedicato ai CPT

Progetti Comuni di Ricerca www.contipubbliciterritoriali.it/CPTDE/pubblicazioni/CPTDE_PubblicazioniCPT.html

Navigazione dinamica delle indagini coordinate dall’Unità Tecnica Centrale CPT e condotte in collaborazione con i Nuclei Regionali CPT e con enti di ricerca e università