Le persone che hanno partecipato

Davide D'Amico

Davide D'Amico

Davide D’Amico è Direttore generale dei sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’istruzione. Si è laureato in Ingegneria elettronica presso l’Università di Tor Vergata dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di ricerca in ingegneria dei sistemi sensoriali e di apprendimento approfondendo la progettazione di sistemi digitali complessi in grado di acquisire un numero elevato di dati ( BIG DATA) e di analizzarli utilizzando tecniche complesse di Principal Component Analisys e di Intelligenza artificiale applicata alle Reti Neurali. Ha inoltre conseguito, sempre presso la medesima università, il Master di II° livello in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni che gli ha consentito di sviluppare oltre alle competenze amministrative anche quelle relative alla reingegnerizzazione dei processi nelle pubbliche amministrazioni.

Negli oltre 20 anni di esperienza di ruolo nella pubblica amministrazione, ha maturato significative esperienze che gli hanno consentito di acquisire competenze manageriali nell’ambito della pianificazione strategica, della programmazione, della gestione delle risorse umane, della gestione dei fondi pubblici e codice degli appalti, dell’acquisizione di beni e servizi ICT, della formazione, realizzando progetti complessi di trasformazione digitale. Tra le esperienze più significative del proprio variegato iter professionale è possibile sottolineare   quella che gli ha consentito di svolgere un ruolo di primo piano nella ideazione, realizzazione e nel coordinamento del progetto digitale “sofia.istruzione.it” per l’incontro tra domanda e offerta di formazione a cui accedono circa 400.000 docenti, integrato con SPID.  E’ stato consulente senior del formez nell’ambito del lavoro pubblico e della progettazione di nuovi sistemi di reclutamento attraverso piattaforme digitali. E’ un esperto di procedure concorsuali digitali ed ha coordinato il progetto per la realizzazione del portale del reclutamento inpa.gov.it. 

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli in tema di innovazione per la PA e di digitalizzazione. Ha ricevuto diversi premi per l’innovazione e la trasformazione digitale nella pubblica amministrazione, tra cui: Il Premio PA sostenibile di ForumPA nel 2018, il 1° Premio dell’Associazione giovani classi dirigenti (AGDP) nel 2018 per il progetto “sofia.istruzione.it” ed il prestigioso premio dell’Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione (EPSA) nel 2013 per il progetto “La bussola della Trasparenza”.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Innovare la formazione in ingresso dei docenti neoassunti

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 10:00

La formazione rappresenta una leva fondamentale per lo sviluppo e la crescita professionale dei docenti. In quest’ottica, la Direzione Generale per il Personale Scolastico, tra le varie azioni messe in campo sulla formazione,  ha progettato un nuovo percorso per i neoassunti docenti, completamente innovativo, che è quest’anno in fase di attuazione su 27.816 docenti. Il nuovo modello formativo prevede 4 fasi fondamentali: incontri di condivisione del percorso formativo, laboratori formativi dedicati, peer to peer e formazione on-line.  L’incontro mira ad illustrare le caratteristiche della nuova iniziativa formativa dal punto di vista sia didattico sia organizzativo, con riflessioni  sulle singole fasi, sulle nuove metodologie di formazione on-line e sulla governance e sul ruolo di tutti gli attori coinvolti.

Più qualità e semplificazione: Il nuovo sistema di accreditamento/qualificazione degli enti di formazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 10:00

L'evento intende illustrare la nuova direttiva per l'accreditamento/qualificazione degli Enti di formazione, la semplificazione delle procedure di accreditamento e la gestione del ciclo di vita della formazione.

Dalla formazione in ingresso alla formazione continua: le azioni del MIUR per la realizzazione di un sistema di sviluppo professionale dei docenti

Palazzo dei Congressi | Roma, 25 Maggio, 2016 | 14:00

L'evento ha l'obiettivo di fare il punto sul modello di formazione degli oltre 86.000 docenti neoassunti nell’anno scolastico 2015-2016, proiettando le innovazioni adottate sulle azioni che verranno messe in campo per la formazione in servizio dei docenti.

 

La piattaforma digitale per la governance della formazione

Roma, 24 Maggio, 2017 | 14:30

Uno degli obiettivi cardini fissati nell’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile riguarda l’istruzione di qualità. In questa direzione, innalzare la qualità della formazione dei docenti riveste un ruolo fondamentale in quanto ha ricadute, in termini di outcome, sul sistema istruzione del nostro Paese. A tal fine il MIUR ha realizzato una piattaforma che consente da un lato di gestire gli attori coinvolti nell'offerta di formazione attraverso una procedura di accreditamento svolta completamente on-line e dall'altro di inserire a catalogo, a cura degli enti di formazione, le iniziative formative che s'intende proporre, su tutto il territorio nazionale, ai docenti. Inoltre sarà possibile far incontrare la domanda ed offerta di formazione in quanto i docenti potranno iscriversi, direttamente attraverso la piattaforma, ai percorsi formativi proposti. L’elenco dei percorsi di formazione svolti dal docente costituirà una vera e propria “storia formativa” e sarà la base per la realizzazione di un portfolio professionale, cui saranno aggiunti, in seguito, gli ulteriori aspetti dell’anagrafe della professionalità, del bilancio di competenze nonché ulteriori elementi di documentazione della propria attività didattica. Il sistema darà la possibilità di gestire l'intero "ciclo di vita della formazione" e di comprendere come sta andando l'attuazione del piano di formazione docenti attraverso l'analisi, in tempo reale di dati, integrati nei processi transazionali, consentendo di poter definire azioni correttive, in tempo reale, sulla base di una conoscenza oggettiva delle informazioni rilevate.

Realizzare ecosistemi sostenibili di servizi digitali nella PA

Roma, 25 Maggio, 2017 | 10:30

Nella pubblica amministrazione diviene sempre più importante realizzare servizi al cittadino semplici anche in collaborazione con le imprese, individuando nuovi modelli di business che consentano la sostenibilità, nel tempo, delle piattaforme realizzate.
L'evento, attraverso alcuni esempi, ha l'obiettivo di far conoscere, a partire da SPID, nuovi possibili modelli  di  implementazione  di servizi che possano, da un lato realizzare un'efficienza della pubblica amministrazione (standardizzazione dei processi ) e dall'altro migliorare la qualità della vita dei cittadini anche attraverso una sempre più stretta interazione pubblico-privato. 

Dalla formazione ad un sistema di sviluppo professionale continuo dei docenti. Gli strumenti digitali ed organizzativi avviati.

Roma, 23 Maggio, 2018 | 10:30

Il seminario ha l’obiettivo di descrivere le azioni della Direzione generale per il personale scolastico del MIUR, previste dal Piano di formazione 2016-2019. In particolare verrà descritta la piattaforma digitale SOFIA per la formazione dei docenti e le sue evoluzioni applicative all’interno di un sistema per lo sviluppo professionale continuo dei docenti. Inoltre verranno illustrati  i dati dell’offerta e della domanda di formazione e quelli relativi al bonus “carta del docente”. Verranno infine illustrate le proposte formulate  nel documento “Sviluppo professionale e qualità della formazione in servizio” per ciò che concerne il  “curriculum e portfolio professionale”.

Processo al digitale: quanto incide il ritardo digitale della PA sul PIL?

Roma, 24 Maggio, 2018 | 14:00

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

 

Dopo lunghe e minuziose indagini condotte nei meandri dell’amministrazione pubblica un coraggioso Pubblico Ministero ha fatto emergere una intricata rete di interessi che ha frenato la modernizzazione della PA italiana. Il PM ha convinto importanti testimoni a raccontare tutto quello che sanno.

L’accusa è grave! Secondo quanto emerso dall’istruttoria, interi punti di PIL sarebbero stati sottratti colpendo in modo determinante una già molto debole ripresa economica. Una rete contro la rete! Una rete che rischia di coinvolgere tutti, in una rete di connivenze interne ed esterne alla PA. La PA imputata si trova disarmata, nessun avvocato ha voluto assumere il ruolo della difesa e il tribunale dei diritti digitali è stato costretto ad assegnare a un giovane e inesperto avvocato di parte l’insostenibile compito della difesa d’ufficio. Il processo si terrà in un luogo emblematico!

Chi ha colpito il cloud dovrà rispondere e sarà giudicato sotto la Nuvola. Sotto la nuvola dopo aver ascoltato decine di testimoni, forse anche undici, la giuria popolare, costituita da tutti i cittadini che da anni chiedono un intervento deciso, emetterà un verdetto. Un saggio giudice dovrà decidere le pene da applicare.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Gli strumenti digitali per il sistema di sviluppo professionale dei docenti. Una prima analisi ragionata dei dati e delle informazioni presenti in SOFIA.

Roma, 15 Maggio, 2019 | 10:30

Il seminario ha l'obiettivo di fare il punto sulla formazione del personale docente, analizzando i macro dati presenti nella piattaforma digitale SOFIA, relativi all'offerta e alla domanda di formazione degli ultimi due anni, correlandoli con quelli relativi al bonus "carta del docente" Inoltre saranno illustrate le evoluzioni previste dalla piattaforma digitale dedicate ai docenti. Il seminario è indirizzato agli enti/associazioni accreditate e qualificate ed ai docenti.

La formazione per i neoassunti docenti: un modello trasferibile anche in altri settori della PA, già sperimentato su oltre 150.000 insegnanti italiani

Roma, 15 Maggio, 2019 | 11:30

L’impianto del modello di formazione per i neoassunti docenti in anno di prova, è stato profondamente revisionato in Italia a partire dall’anno scolastico 2014/2015 con la C.M. 6768 del 27/2/2015 ed è in continua evoluzione e sperimentazione. Il seminario mira ad evidenziare le fasi del modello formativo e le diverse implementazioni territoriali, anche sulla base dei risultati e dei monitoraggi realizzati dal MIUR in collaborazione con INDIRE.

L'ARENA DI FORUM PA

Roma, 17 Giugno, 2022 | 09:00