Le persone che hanno partecipato

Leonardo Mangiavacchi

Leonardo Mangiavacchi

Lavora dal 1990 nel Gruppo Telecom Italia, inizialmente nel Controllo di Gestione per poi passare, dopo una esperienza triennale da Assistente Esecutivo al Group CEO (1995-1999), nel mondo commerciale dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità tra cui responsabile Market Analysis & CRM (2001-2005), Direttore Vendite Area Centro (2005-2006) ed infine Direttore Customer Operations di TIM (2007-2012).

Nominato nel 2012 Presidente e AD di PAthnet Spa, società del Gruppo focalizzata nella vendita dei servizi ICT alla Pubblica Amministrazione, ne ha guidato la trasformazione in Telecom Italia Digital Solutions Spa (TIDS) di cui è stato Amministratore Delegato fino a ottobre 2013.

In seguito alla evoluzione di Telecom Italia Digital Solutions in un Gruppo formato da Business Unit e Aziende, è diventato Direttore della Business Unit Enterprise Solutions con la responsabilità di sviluppare e commercializzare soluzioni innovative a supporto della trasformazione digitale delle aziende clienti.

In Telecom Italia e TIM ha sviluppato competenze specifiche sui processi di marketing, vendita e customer operations applicati a customer base di grandi dimensioni e ha gestito la trasformazione digitale dei processi di customer interaction.

In Telecom Italia Digital Solutions ha capitalizzato le competenze sviluppate nel mondo consumer per progettare soluzioni di Digital Channel, BI & Analytics, Contact Management, con l’obiettivo di supportare le aziende clienti ad interagire in modo innovativo con i loro clienti finali migliorandone la customer experience.

E’ Consigliere di Amministrazione di QXN Scpa, una joint stock company tra Fastweb (60%), BT Italia (25%), Wind (10%) e Telecom Italia (5%) che ha il mandato di progettare, realizzare, esercire e gestire l’evoluzione della infrastruttura QXN e dei servizi da essa erogati.

E’ membro del Consiglio Direttivo di Inforav Istituto per lo Sviluppo e la Gestione Avanzata dell’Informazione.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Data driven decision: aumentare la capacità decisionale grazie alla disponibilità e all'interpretazione dei dati

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 14:30

La diffusione di banche dati, le tecnologie Internet of things e la moltitudine di dispositivi utilizzati da cittadini e utenti ovunque e in qualsiasi momento stanno generando un nuovo ecosistema caratterizzato da una enorme mole di dati disponibili alle Amministrazioni come mai in passato. Tale patrimonio informativo può essere un prezioso strumento per la definizione delle proprie politiche e tuttavia, per cogliere tale opportunità, è necessario che i decisori pubblici possano contare non solo su una corretta gestione dei dataset ma soprattutto sulle competenze per saper analizzare le informazioni e poterle trasformare in conoscenza utile.
Obiettivo dell'incontro è quello di analizzare le prospettive per Amministrazioni, cittadini e imprese che derivano da un nuovo, corretto e consapevole utilizzo dei dati.