Le persone che hanno partecipato

Laura Quarchioni

Laura Quarchioni

Responsabile, all’interno del Servizio Ragioneria dell’Istituto Nazionale di Statistica, dell’ufficio che si occupa della registrazione contabile-fiscale delle fatture e dei relativi adempimenti fiscali (liquidazione periodica mensile, tenuta dei registri fiscali, etc.) nella gestione del processo di spesa e di entrata dell’ISTAT.
• Responsabile dell’adeguamento della gestione fiscale delle fatture a seguito delle diverse innovazioni fiscali dettate dalla normativa italiana (variazione di aliquota Iva, meccanismo dello split payment, meccanismo del reverse charge interno ed estero, etc.)
• Responsabile dell’analisi dei processi di spesa ed entrata svolti all’interno del Servizio Ragioneria e della revisione degli stessi alla luce dell’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica ai fini di una corretta emissione, registrazione, trasmissione, conservazione e archiviazione delle fatture in forma elettronica.
• Responsabile della revisione delle regole e delle procedure relative all’attività commerciale svolta dall’Istat al fine della ridefinizione della natura (istituzionale, promiscua, commerciale) dei capitoli di bilancio, dell’analisi delle attività promiscue e delle modalità di imputazione dei costi promiscui, individuando un’unica percentuale di ripartizione del 5%.
• Responsabile della mappatura, formalizzazione documentale e successiva implementazione, dei processi di registrazione dei documenti fiscali di spesa  ed entrata analizzando separatamente i sotto-processi con operatori nazionali ed esteri (intra ed extra UE).
• Responsabile del monitoraggio dei tempi di gestione dei documenti fiscali pervenuti all’Istituto ed emessi dall’Istituto.
• Responsabile della gestione delle procedure operativo - contabili  per il trattamento giuridico, contabile e fiscale delle operazioni svolte dall’Istituto con soggetti intra ed extracomunitari e della presentazione, della operazioni contabili per la registrazione delle suddette operazioni e della successiva presentazione dei diversi modelli INTRASTAT, Intra – 12 e F24EP.
• Responsabile del progetto fiscale al fine di analizzare e proporre una revisione degli aspetti fiscali connessi alla contabilità commerciale all’interno del Servizio Ragioneria.
• Gestore incaricato del servizio Entratel avente il compito di interagire con i servizi telematici dell’Agenzie delle entrate in nome e per conto dell’Istat per la presentazione delle dichiarazioni riguardanti le variazioni dei dati fiscali del rappresentante legale e negoziale dell’Istituto, della dichiarazione annuale Iva, del modello unico enti non commerciali.
• Responsabile della  gestione della contabilità IRES al fine della liquidazione dei relativi acconti e saldo all’Agenzia delle Entrate alle scadenze dettate dalla normativa fiscale.
• Membro della Commissione tecnica avente il compito di fornire supporto necessario all’implementazione del Sistema di gestione dei rischi (Risk management), assicurando le competenze e le conoscenze per lo sviluppo e la manutenzione del modello  adottato dall’Istituto.
• Coordinatore del Nucleo Financial Control Risk Unit avente il compito di monitorare lo stato di attuazione del 15° Censimento generale della popolazione e più precisamente analizzare la fase di programmazione e dinamica finanziaria.
•  Membro di una task force avente il compito di analizzare l’applicazione del concetto di competenza economica al fine della gestione della contabilità economico-patrimoniale.
• Componente di una task force avente il compito di definire gli standard di qualità per la documentazione e la rappresentazione del flusso dei processi gestiti dal Servizio Ragioneria.
• Componente di un gruppo di lavoro avente il compito di svolgere le attività e realizzare i diversi prodotti previsti dalla direttiva “Certificazione di qualità coerente con la normativa ISO” al fine della redazione ed adozione  di un manuale della qualità da applicare all’interno dell’Istituto.
• Coordinatore del gruppo di lavoro avente il compito di svolgere un censimento dati anagrafici e bancari dei soggetti clienti/fornitori, di  definire standard  e regole per la gestione e revisione dell’Archivio clienti/fornitori dell’ISTAT e di redigere un Manuale di operativo di gestione.
• Responsabile dell’individuazione di indicatori di qualità al fine di monitorare la tempestività delle attività svolte dall’ufficio registrazione documenti fiscali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La fatturazione elettronica in ISTAT: la reingegnerizzazione dei processi di spesa alla luce delle novità fiscali

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 15:45

L’Istituto Nazionale di Statistica - in quanto ente pubblico - in ottemperanza alle disposizioni dettate dalla normativa vigente, adempie all’obbligo di fatturazione elettronica, nel rispetto delle scadenze previste. Il seminario è volto a descrivere l’impatto gestionale ed amministrativo-contabile in Istat di tale innovazione sui processi di gestione delle spese e delle entrate e la conseguente reingegnerizzazione del ciclo di fatturazione, con particolare attenzione all’applicazione dei meccanismi dello split payment e del reverse charge.