Le persone che hanno partecipato

Carla Ottanelli

Carla Ottanelli

Dopo una esperienza in studi legali di diritto civile e amministrativo viene assunta in ABI con incarichi inerenti i servizi e i finanziamenti alla clientela del comparto pubblico. Esperta di finanza locale per i profili riguardanti i rapporti banche-enti, ne segue l’evoluzione attraverso il coordinamento di gruppi di lavoro interbancari sui temi legati alla gestione delle tesorerie degli enti - per gli aspetti giuridici, operativi e tecnici – ai finanziamenti per investimenti, alla finanza innovativa, alle gare per l’aggiudicazione di servizi bancari e finanziari, alla gestione della spesa sanitaria. In qualità di componente di gruppi di lavoro e Commissioni presso il Ministero del Tesoro e dell’Interno, ha seguito tra l’altro l’attuazione ed evoluzione delle norme sulla tesoreria unica e mista (1998-2001), la disciplina dell’indebitamento degli enti locali (2001-2004), l’attuazione della riforma di contabilità e l’armonizzazione dei bilanci degli enti (20102016). È relatore ogni anno in varie occasioni (Forum, Convegni, Seminari, Corsi, organizzati da Abi, Amministrazioni Locali, Autorità centrali, enti di formazione; è autore di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate, del “Codice dei rapporti banche enti” (2001) e della “Guida pratica ai servizi di tesoreria” (1998-2004).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sistemi di pagamento (più) innovativi e (più) sostenibili

Roma, 23 Maggio, 2017 | 15:00

Entro il 16 settembre 2017 il Governo è tenuto a recepire la direttiva UE 2015/2366 del 25 novembre 2015, meglio conosciuta come PSD2. La Direttiva ha l'obiettivo di contribuire lo sviluppo di un mercato unico ed integrato dei servizi di pagamento, uniformando le regole per gli istituti bancari e per i nuovi PSP sorti con l'avvento del digitale. La PSD2 permetterà di abilitare nuovi servizi di pagamento fondati sull’accesso ai conti, come i servizi di Payment Initiation e darà impulso all’adozione di strumenti più innovativi, come quelli progettati su Instant Payments.

I primi possono rappresentare un’effettiva alternativa ai pagamenti con carte ed essere, al tempo stesso, più sostenibili, laddove il modello economico prevede già una condivisione dei costi tra beneficiario (la PA) e il pagatore (il cittadino). I secondi comprendono i servizi di pagamento P2P nella declinazione relazionale P2G - ossia pagamenti verso la PA - sfruttando la medesima tecnologia che sottende ai pagamenti P2P.

Ma “sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, comprese le infrastrutture regionali e transfrontaliere, per sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano, con particolare attenzione alla possibilità di accesso equo per tutti” secondo quanto prevede l’ONU con l’SDG #9, può significare anche pensare alla progettazione ed adozione di pagamenti digitali innovativi tra enti locali e imprese, avviando sistemi in grado di aumentare il rendimento sociale della spesa pubblica locale e favorire lo sviluppo delle imprese che lavorano con la PA.

Il convegno intende informare circa le novità e le opportunità che il recepimento della PSD2 porteranno nello scenario italiano ed a sensibilizzare sugli sviluppi futuri di un sistema di incassi e pagamenti elettronici a maggior rendimento sociale per le economie del territorio.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture", ma parleremo anche di "Pace, giustizia e istituzioni solide".

 

Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare QUI