Le persone che hanno partecipato

Cecilia Stajano

Cecilia Stajano

Welfare community manager per la Fondazione Mondo Digitale, da 18 anni Cecilia Stajano [@CStajano] promuove l’innovazione nelle scuole italiane. Coordina oltre 100 istituti scolastici che hanno aderito alla Rete nazionale delle Palestre dell'Innovazione ed è referente nazionale del progetto di alfabetizzazione digitale degli over 60 con il modello Nonni su Internet, basato sull'apprendimento intergenerazionale. Dal 2014 è facilitatrice certificata del Metodo Lego® Serious Play® e dal 2017 della metodologia MTa Learning. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Fare la #RivoluzionePA con la partecipazione: come e perché

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

Un momento di confronto e formazione peer to peer su strumenti e metodologie della partecipazione ai processi di governo e di creazione di valore pubblico. Contributi, esperienze di frontiera e interazioni in una sessione che intende avanzare sul terreno del "come fare per" su una dimensione del tutto centrale per la nuova PA che vogliamo costruire: la partecipazione. L'obiettivo è individuare e codificare strumenti e pratiche da trasferire nella PA. La partecipazione all'evento è a numero chiuso, si può sottoporre la propria candidatura scrivendo a: redazione@forumpa.it con oggetto "RivoluzionePA seminario Forum PA 2015".
Visual Storytelling a cura di Marco Serra - OpenHub

Competenze digitali

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 09:30

AgID, attraverso la Coalizione nazionale per le Competenze digitali, promuove e diffonde le iniziative di alfabetizzazione digitale per cittadini, imprese e dipendenti pubblici con l’obiettivo di favorire una diffusa consapevolezza sull’innovazione tecnologica nel Paese, con particolare riguardo alle nuove professioni necessarie oggi per lo sviluppo delle piccole imprese.

Durante il convegno verranno presentati la strategia, il metodo di lavoro e gli obiettivi della Coalizione Nazionale. Troveranno spazio alcuni dei progetti che popolano la piattaforma competenzedigitali.agid.gov.it , che verranno illustrati come esempio specifico di policy per l’alfabetizzazione digitale dei tre target di riferimento.

 

 

MTA learning: come costruire, valorizzare e rinforzare la squadra di lavoro

Roma, 22 Maggio, 2018 | 10:00

IL VIDEO DELL'ACADEMY

Al centro di ogni processo innovativo c'è una squadra di lavoro. L'importanza di un team efficace nel processo di innovazione: strategie per costruire, valorizzare e rinforzare la squadra di lavoro con la metodologia innovativa MTA learning.

Impariamo la metodologia Lego Serious Play

Roma, 22 Maggio, 2018 | 16:00

IL VIDEO DELL'ACADEMY  

I processi di innovazione nascono da nuovi scenari: la costruzione di landscape e lo storytelling per declinare missione e visione di start up, aziende e organizzazioni con la metodologia Lego Serious Play.

Staffetta di innovazione

Roma, 11 Luglio, 2020 | 09:00

100 eventi digitali che ospitano più di 300 relatori in sei giorni per una delle Manifestazioni più grandi nel panorama italiano in questa estate così diversa dalle altre. For a smart nation non è solo il claim dell’appuntamento di quest’anno, sono le lenti con cui leggiamo la realtà che ci circonda, fatta anche di social network, innovazione digitale e ritorno alla terra in chiave tech. Lo sanno bene i più giovani collaboratori di FPA, che imparano a conoscere giorno per giorno la pubblica amministrazione italiana e le sue enormi potenzialità.

Per questo motivo, la Manifestazione ForumPA2020 dedica uno dei suoi momenti cruciali, il momento della sintesi e dell’analisi delle lezioni apprese dai cinque giorni precedenti, alla lettura critica da parte di chi si appresta a plasmare il futuro di questo Paese: i giovani. Quattro rubriche in diretta streaming, organizzate in staffetta su un canale unico digitale, per discutere dei temi più caldi e delicati della trasformazione digitale resiliente: dalla Strategia Italia 2025 a cura del Ministro Paola Pisano, al futuro dell’agricoltura passando per sofisticati sistemi tech; dal gap generazionale nell’utilizzo di servizi digitali e la necessità di un vero empowerment delle competenze anche per la terza età, alla completa trasformazione della cultura che passa oggi dalle App.

La staffetta di innovazione sociale costituirà un momento per approfondire insieme alcuni dei temi e delle testimonianze che hanno costituito ForumPA2020, con il supporto di alcuni veri innovatori che, attraverso le loro esperienze, ci aiuteranno a comprendere che possiamo davvero contribuire a costruire una smart nation, basata sulla fiducia sulle nuove leve e il rispetto dell’esperienza maturata in 30 anni di innovazione.