Le persone che hanno partecipato

Fabio Fiorillo

Fabio Fiorillo

Fabio Fiorillo, anconetano, professore associato di Scienza delle Finanze presso l'Università Politecnica delle Marche, dal 2103 Assessore al Bilancio e al ciclo integrato dei rifiuti del Comune di Ancona. Coordinatore della commissione finanze di Anci Marche. Componente dell'Osservatorio per la Finanza e la Contabilità Locale. Si occupa di associazionismo  intercomunale, tassazione locale, programmazione strategica all'interno degli enti locali.

Dal 2017 segue per conto del Comune di Ancona una sperimentazione con SOSE spa, per la costruzione di un sistema di controllo di gestione basato sui dati raccolti da SOSE presso i Comuni e presentati su opencivitas.

Dal 2018 è coordinatore scientifico di una convenzione con IFEL per la sperimentazione di un modello di integrazione tra il documento unico di programmazione e gli indici di benessere equo e sostenibile a livello territoriale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Conosci, confronta e valuta la spesa degli Enti locali. "L’evoluzione della PA locale: Trasparenza e Benchmark per creare valore"

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

Il convegno è finalizzato a promuovere un confronto tra i diversi livelli di governo, gli amministratori, i cittadini e la nuova Cittadinanza digitale con l’obiettivo di sensibilizzare e favorire il percorso di “apertura” e condivisione del patrimonio informativo pubblico nell’ottica di una maggiore trasparenza della Pubblica amministrazione, con particolare attenzione a quella locale. Ciò è percorribile attraverso: conoscenza dei dati, confronto e valutazione delle performance delle amministrazioni.

L’accessibilità dei dati relativi agli enti locali, e il successivo utilizzo, costituisce il principale strumento nelle mani dei cittadini per esercitare un controllo pubblico sull’operato degli amministratori. La disponibilità del patrimonio informativo, inoltre, è funzionale a una più organica ed efficace organizzazione della PA locale.

Il patrimonio informativo pubblico deve diventare, in definitiva,un vero e proprio strumento di supporto decisionale per gli amministratori:la possibilità di confrontare le proprie performance con altri enti, permetterà di individuare le migliori strategie di gestione. La valutazione servirà a perseguire obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità e consentirà di attivare percorsi virtuosi nella gestione dei servizi al cittadino.

OpenCivitas 3.0 - Informazioni trasparenti per migliorare la gestione delle amministrazioni locali - Focus sui servizi relativi all’ambiente al territorio e al settore sociale dei comuni

Roma, 23 Maggio, 2018 | 10:00

L’Open Government e l’Opendata stanno trasformando il ventunesimo secolo: sono sempre maggiori i portali web che coinvolgono i cittadini a migliorare i servizi attraverso una maggiore comprensione delle operazioni del governo.

Tenendo conto di questa visione strategica è stato progettato OpenCivitas 3.0, un  portale web che consente agli utenti di intraprendere un viaggio on line per confrontare facilmente e rapidamente le realtà locali attraverso i dati aperti contenuti nella banca dei fabbisogni standard.

La pubblicazione di informazioni dettagliate sui servizi gestiti dai comuni, oltre a rappresentare una delle principali novità di OpenCivitas 3.0, offre un patrimonio informativo utile alla individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni previsti dalla Costituzione.

L’obiettivo principale del seminario è quello di dare evidenza alle potenzialità di OpenCivitas attraverso l’analisi delle informazioni relative al livello della spesa, alla quantità di servizi offerti e alla performance nella gestione delle funzioni fondamentali degli enti locali.

Nel corso del seminario, dopo aver illustrato le funzionalità di OpenCivitas, ci si pone l’obiettivo di dimostrare come una efficace lettura dei dati può accrescere la trasparenza e migliorare la capacità di gestione favorendo il controllo dei cittadini sull’operato degli amministratori.

A tal fine si propone un focus tematico sui servizi relativi all’ambiente, al territorio e al settore sociale dei comuni.