Le persone che hanno partecipato

Giampietro Brunello

Giampietro Brunello

Giampietro Brunello è nato a Venezia nel 1941. E’ iscritto all’Ordine dei commercialisti e a quello dei giornalisti, come pubblicista, ed è revisore contabile.

Dal 1995 ha coordinato il progetto “Studi di settore” presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Attualmente è Amministratore Delegato di Sose, Soluzione per il sistema economico SpA (Società del Tesoro e della Banca d’Italia che elabora gli studi di settore, i fabbisogni standard, etc.) e ricopre l’incarico di presidente della Commissione degli Esperti per gli Studi di Settore.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Conosci, confronta e valuta la spesa degli Enti locali. "L’evoluzione della PA locale: Trasparenza e Benchmark per creare valore"

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

Il convegno è finalizzato a promuovere un confronto tra i diversi livelli di governo, gli amministratori, i cittadini e la nuova Cittadinanza digitale con l’obiettivo di sensibilizzare e favorire il percorso di “apertura” e condivisione del patrimonio informativo pubblico nell’ottica di una maggiore trasparenza della Pubblica amministrazione, con particolare attenzione a quella locale. Ciò è percorribile attraverso: conoscenza dei dati, confronto e valutazione delle performance delle amministrazioni.

L’accessibilità dei dati relativi agli enti locali, e il successivo utilizzo, costituisce il principale strumento nelle mani dei cittadini per esercitare un controllo pubblico sull’operato degli amministratori. La disponibilità del patrimonio informativo, inoltre, è funzionale a una più organica ed efficace organizzazione della PA locale.

Il patrimonio informativo pubblico deve diventare, in definitiva,un vero e proprio strumento di supporto decisionale per gli amministratori:la possibilità di confrontare le proprie performance con altri enti, permetterà di individuare le migliori strategie di gestione. La valutazione servirà a perseguire obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità e consentirà di attivare percorsi virtuosi nella gestione dei servizi al cittadino.