Le persone che hanno partecipato

Paola Rizzo

Paola Rizzo

Autorità di gestione del POR Calabria FESR – FSE 2014/2020 e Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria.
Laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, si è poi abilitata alla professione di avvocato.
Dirigente della Regione Calabria dal 2005, in relazione ai diversi incarichi ricoperti in seno al Dipartimento Programmazione, ha svolto attività di coordinamento per l’attuazione dei Programmi operativi regionali e nazionali. È stata a capo del settore Coordinamento e Sorveglianza anche del PAC e dei fondi FSC, del Servizio Coordinamento e Verifiche per la programmazione 2000/2006, nonché del servizio di Coordinamento dei PO nazionali e interregionali per il ciclo 2007/2013. Inoltre per il Dipartimento Sviluppo economico della Regione ha assunto il ruolo di dirigente del Settore procedure FSE.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’esperienza della progettazione integrata in Calabria

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

Seminario a più voci, ricco di testimonianze dirette degli attori istituzionali locali.
Dopo l’introduzione istituzionale dei dirigenti del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria sui PISL come esperienza di programmazione all’insegna della trasparenza, seguirà una breve presentazione dei relatori e un’introduzione all’incontro.
L’ing. Zinno ed il Dott. Calabrò forniranno un quadro molto concreto dell’esperienza della progettazione integrata in Calabria, per “raccontare con i dati” i risultati raggiunti nelle varie fasi in cui la progettazione integrata è stata realizzata, dalla presentazione delle proposte, alla selezione dei progetti, alla firma delle convenzioni, avvio dei lavori e così via.
La dott.sa Paola Rizzo ed il dott. Capezzuto descriveranno dal punto di vista tecnico-giuridico quello che è un processo amministrativo complesso, illustrando le difficoltà amministrative e le soluzioni adottate per raggiungere i buoni risultati, nonostante i ritardi registrati nell’avvio del processo.
Seguiranno poi una serie di testimonianze rese dagli attori locali, quali Sindaci o dirigenti di Enti direttamente coinvolti ed interessati dalla progettazione integrata.

La Capacitazione amministrativa e la e-cohesion dei Programmi europei

Roma, 23 Maggio, 2018 | 10:45

La quinta edizione del workshop PA Advice al Forum PA pone al centro del dibattito la questione della capacitazione amministrativa, come elemento chiave per garantire una efficace gestione delle informazioni relative all’attuazione dei Programmi e dei progetti di investimento pubblico. Nel pieno dell’attuazione della programmazione 2014-2020, a pochi mesi dalla verifica del performance framework, il workshop si propone dunque di:

  • Fare il punto sul Sistema Conoscitivo messo a punto dal MEF-IGRUE per consentire alle AAdG di esplorare i dati conferiti nel Sistema Nazionale di Monitoraggio
  • Esplicitare il fabbisogno di competenze e di capacitazione che emerge come esigenza prioritaria per garantire la corretta gestione dei flussi informativi
  • Illustrare la seconda fase dei Piani di Rafforzamento Amministrativo, che sono stati riconosciuti dalla UE come buona pratica di governance dei processi di capacitazione delle Amministrazioni
  • Riflettere sulle possibili opportunità e criticità nei processi di capacitazione nei territori e nelle Amministrazioni