Le persone che hanno partecipato

Lorenzo Modena

Lorenzo Modena

Lorenzo Modena ha conseguito una Laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Trento concentrandosi in particolar modo su sistemi di crittografia ed algoritmi di intelligenza artificiale. Nel 2011 ha fondato – prendendosi cura dello sviluppo del recommender system – Yoodeal, un aggregatore di offerte online presente sul mercato internazionale, tuttora partner dei maggiori quotidiani italiani online, tra cui Corriere, Gazzetta e Il Giornale. Una valutazione premoney di 3.5M€, l’investimento di 650K€ da RCS e la partnership con Corriere e Gazzetta hanno fatto di Yoodeal una delle startup di successo in Italia. Nel 2012 ha fondato Libon, società che realizza soluzioni innovative per il mondo sportivo e sanitario - con una forte spinta verso il modello cloud e di integrazione tra hardware e software - che è fornitore di enti del calibro di FederCiclismo, Esercito Italiano e Federazione Italiana Vela. Nel 2014 ha fondato Lucian, società che sviluppa OpenMove, innovativa soluzione di mobile ticketing ad oggi utilizzata da numerosi attori pubblici e privati: gestisce l’intera bigliettazione elettronica in Trentino, prima provincia italiana in cui tutto il trasporto pubblico (bus, treno, funivia, …) è accessibile in forma unificata ed ottimizzata.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Startup e Startupper per la PA digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 15:00

Quello tra start up e innovazione della PA è un matrimonio possibile? Sì, a giudicare dai risultati della “FORUM PA Call4ideas 2015  - Startup e Startupper per la PA digitale”, iniziativa promossa da FORUM PA in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e PoliHub – l’incubatore del Politecnico di Milano: in un solo mese sono arrivate oltre 100 candidature, tra cui verranno selezionate le dieci più interessanti e innovative.

Parte esattamente da qui l'evento, che ha l'obiettivo di riflettere e far riflettere sulla relazione tra il mondo imprenditoriale delle imprese innovative e delle startup ed il mondo della pubblica amministrazione. Come si possono incontrare realtà così distanti? Una dinamica orientata al risultato e alle competenze, l'altra fondata sul rispetto formale della norma e chiusa tra vincoli di bilancio, procedure di acquisto vincolate, e controlli pressanti della magistratura contabile?

Le piccole realtà territoriali, da sempre fucina di sperimentazione, possono rappresentare un buon punto di incontro? Quali gli ambiti tecnologici più promettenti?

A discuterne rappresentanti della nuova economia digitale, investitori e venture capitalist, mondo dell'Accademia e imprenditori che sono riusciti a "fare il salto" e a passare da startup a aziende avviate. Nel corso dell'evento i 12 progetti selezionati dalla giuria della Call si presenteranno utilizzando la formula dell'elevator pitch: tre minuti di tempo per raccontare la propria soluzione innovativa a una platea di potenziali clienti e investitori.

Tutte le soluzione candidate sono disponibili sul portale www.forumpachallenge.it