Le persone che hanno partecipato

Emilia Grazia De Biasi

Emilia Grazia De Biasi

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

CONVEGNO INAUGURALE - L’innovazione al servizio del Wellbeing

Palazzo Lombardia | Milano, 10 Novembre, 2016 | 09:30

QUI IL VIDEO DEL CONVEGNO INAUGURALE:
L’innovazione al servizio del Wellbeing/pt.1
L’innovazione al servizio del Wellbeing/pt.2

L’innovazione al servizio del Wellbeing. Una moda o un formidabile alleato del SSN alla ricerca di maggiore sostenibilità?

Presentazione del White Paper «Scenari di sanità digitale» dell’Osservatorio Netics.

 

Come finanziare l'innovazione in Sanità

Palazzo Lombardia | Milano, 10 Novembre, 2016 | 14:30

Con il supporto incondizionato di Mediolanum farmaceutici
 
Gli enormi progressi della ricerca scientifica e la straordinaria diffusione delle tecnologie digitali rendono ogni giorno più prioritario il tema della sostenibilità del SSN e – di riflesso – quello relativo al «come si finanzia l’innovazione» in uno scenario di forte criticità della finanza pubblica.
 
Si sente l’esigenza di immaginare nuovi scenari di partenariato pubblico privato, ma anche nuovi modelli di business per gli operatori economici a vario titolo coinvolti nel «Pianeta Salute».
 
Rendere sostenibile l’innovazione, garantendo equità e parità d’accesso ai cittadini, e finanziarla introducendo paradigmi e modelli innovativi.

 

 

 

Nuovi modelli e nuovi servizi di welfare aziendale: come creare benessere e salute per i lavoratori e per le comunità

Roma, 21 Settembre, 2017 | 15:00

Le giornate della nostra vita quotidiana sono occupate in maniera importante dal lavoro, inteso come orario in cui svolgiamo la nostra professione e come coda provocata dai pensieri che ci portiamo a casa e dagli strumenti che il progresso ci ha regalato e che hanno dilatato il tempo lavoro (telefono cellulare, posta elettronica, social).

Per fortuna, negli ultimi anni, da parte delle imprese, è cresciuta la sensibilità nei confronti della qualità del lavoro e della vita dei lavoratori. Ciò ha prodotto una maggiore flessibilità e un’offerta di benefici e servizi di vario genere.

Con la legge di stabilità 2016, tale sensibilità è stata recepita dalle Istituzioni e trasformata in sostegni allo sviluppo del welfare aziendale, i cui servizi possono variare da azienda e azienda in base all’analisi delle effettive necessità dei dipendenti: scuola, salute, flessibilità e sostegno alla genitorialità sembrano essere gli interventi più graditi.

Forse si sta colmando il ritardo che l’Italia aveva rispetto ad altri paesi europei, nel riconoscere l’importanza del welfare aziendale e la necessità di fornire questi servizi ai lavoratori.

Si diffondono servizi family-friendly che partono dal conciliare genitorialità e lavoro (soprattutto maternità, visto che per ISTAT il 30% delle donne lascia il lavoro dopo una gravidanza) e arrivano fino a quando i figli crescono: baby sitter e asili nido; flessibilità dell’orario di lavoro, concessione del part time, telelavoro; vacanze studio; testi scolastici.

Ma la prima preoccupazione dei dipendenti è la salute: in particolare l’ambito dei servizi per la prevenzione, la sanità integrativa e il sostegno previdenziale.

Nell’ambito di S@lute2017, approfondiremo le varie misure che si sono diffuse con le politiche di welfare aziendale e ci chiederemo: “per fare ulteriori passi in avanti, quali misure possono entrare nella prossima Legge di stabilità, che inizierà a breve il suo percorso, in termini di agevolazioni fiscali per le componenti delle retribuzioni legate ad incrementi di produttività, le somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa e l’erogazione di benefits in senso ampio da parte delle aziende?”

E’ necessario aprirsi a nuovi scenari e prepararsi a attuare modelli innovativi di welfare, evidenziando i molteplici benefici che saranno l’effetto diretto e indiretto all’interno delle nostre comunità di queste forme sussidiarie, spinte dalla crisi dei sistemi di welfare pubblico, divenuti insostenibili per fattori demografici e geopolitici.

Visioni di s@lute - Cerimonia di Premiazione "Premio InnovaS@lute2017"

Roma, 21 Settembre, 2017 | 15:00

Leading talk: esponenti di primo piano della politica, della ricerca e dell’industria raccontano l’innovazione possibile per il concreto miglioramento della qualità dell'assistenza e della cura, per aumentare il benessere delle persone, per lo sviluppo economico e sociale delle comunità, guardando alle health cities

REGISTRAZIONE VIDEO DEL CONVEGNO

Sessione Plenaria - Innovare per prendersi cura dei cittadini

Milano, 24 Novembre, 2017 | 09:30

Qui di seguito la registrazione video dell'evento.