Le persone che hanno partecipato

Francesco Gallo

Francesco Gallo

Esperto delle tematiche dell’innovazione nella Scuole e nella Pubblica Amministrazione. Si è occupato in particolar modo di tecnologie didattiche e di acquisti in rete per la Pubblica Amministrazione partecipando in qualità di relatore a diversi convegni sugli argomenti. È stato docente in diversi corsi rivolti al personale della P.A. in particolar modo sulle tecnologie digitali applicate alla didattica e sul funzionamento della piattaforma CONSIP/MePA. Ha anche una importante esperienza Istituzionale avendo rivestito incarichi pubblici. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti delegato all’Amministrazione Provinciale di Cosenza

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Startup e Startupper per la PA digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 15:00

Quello tra start up e innovazione della PA è un matrimonio possibile? Sì, a giudicare dai risultati della “FORUM PA Call4ideas 2015  - Startup e Startupper per la PA digitale”, iniziativa promossa da FORUM PA in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e PoliHub – l’incubatore del Politecnico di Milano: in un solo mese sono arrivate oltre 100 candidature, tra cui verranno selezionate le dieci più interessanti e innovative.

Parte esattamente da qui l'evento, che ha l'obiettivo di riflettere e far riflettere sulla relazione tra il mondo imprenditoriale delle imprese innovative e delle startup ed il mondo della pubblica amministrazione. Come si possono incontrare realtà così distanti? Una dinamica orientata al risultato e alle competenze, l'altra fondata sul rispetto formale della norma e chiusa tra vincoli di bilancio, procedure di acquisto vincolate, e controlli pressanti della magistratura contabile?

Le piccole realtà territoriali, da sempre fucina di sperimentazione, possono rappresentare un buon punto di incontro? Quali gli ambiti tecnologici più promettenti?

A discuterne rappresentanti della nuova economia digitale, investitori e venture capitalist, mondo dell'Accademia e imprenditori che sono riusciti a "fare il salto" e a passare da startup a aziende avviate. Nel corso dell'evento i 12 progetti selezionati dalla giuria della Call si presenteranno utilizzando la formula dell'elevator pitch: tre minuti di tempo per raccontare la propria soluzione innovativa a una platea di potenziali clienti e investitori.

Tutte le soluzione candidate sono disponibili sul portale www.forumpachallenge.it