Le persone che hanno partecipato

Andrea Carboni

Andrea Carboni

Andrea Carboni, classe ’73 ed esperto in Comunicazione, ha completato il suo percorso di formazione negli Stati Uniti dove è stato nominato Trainer Internazionale di PNL, qualificandosi come Life Coach e Business Coach. Dopo una lunga esperienza commerciale presso una nota compagnia telefonica, e una prima esperienza imprenditoriale con una Società leader  per la distribuzione di prodotti editoriali, dal 2009 è socio e Amministratore della Blu Management Srl di Roma, società proprietaria dei due noti marchi del gioco online presente anche nel settore dei servizi telematici. Nel 2014 fonda la Pay Box S.r.l., società specializzata nella gestione e incasso di servizi e tributi locali, di cui è Amministratore Unico.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Pagamenti semplici e sicuri. Nuove modalità per i tributi locali

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 15:00

Pay Box è una piattaforma gestionale evoluta che consente di gestire ed incassare i servizi Comunali e i tributi locali in modo semplice, economico, diretto e in totale sicurezza. Grazie alla tecnologia PAY BOX i cittadini possono pagare in contanti (o con strumenti elettronici) presso pubblici esercizi (es. tabaccherie, edicole, “negozi di vicinato”, ecc.) opportunamente abilitati oppure on-line dal pc di casa o in mobilità tramite l’applicazione Pay-Box.
L’accesso in sicurezza alla piattaforma permette inoltre al Comune di poter consultare la situazione aggiornata in tempo reale.
Il denaro è riversato immediatamente al Comune attraverso il sistema interbancario. Per ogni pagamento, infatti, il sistema genera un bonifico bancario in tempo reale presso la  Banca tesoriera del Comune, rilasciando le apposite ricevute personalizzate con il logo del proprietario del credito (Comune, Ente, ecc.) e il riferimento univoco dell’'operazione (CRO).
Con Pay-Box il Comune incassa quindi in modo diretto e immediato i propri crediti e dispone di un “cruscotto” costantemente aggiornato in ordine ai pagamenti effettuati dai cittadini. Semplifica quindi i processi e consegue notevoli risparmi in ordine alla riorganizzazione delle risorse interne. Riduce inoltre i costi di postalizzazione, quelli relativi alla gestione degli insoluti e aumenta la propensione al pagamento (presso gli sportelli PAY-BOX infatti i cittadini possono ricevere assistenza e pagare tutti i giorni, compreso il sabato e la domenica).
Pay-Box è quindi un sistema in grado di creare una vera e propria “rete sociale”: aiuta il cittadino ad adempiere al meglio i propri doveri, aiuta il pubblico esercizio ad ampliare i servizi offerti e  a “non chiudere l'attività” ed avvicina concretamente la PA al Cittadino.

Pagamenti semplici e sicuri. Nuove modalità per i tributi locali

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 10:00

Pay Box è una piattaforma gestionale evoluta che consente di gestire ed incassare i servizi Comunali e i tributi locali in modo semplice, economico, diretto e in totale sicurezza. Grazie alla tecnologia PAY BOX i cittadini possono pagare in contanti (o con strumenti elettronici) presso pubblici esercizi (es. tabaccherie, edicole, “negozi di vicinato”, ecc.) opportunamente abilitati oppure on-line dal pc di casa o in mobilità tramite l’applicazione Pay-Box.
L’accesso in sicurezza alla piattaforma permette inoltre al Comune di poter consultare la situazione aggiornata in tempo reale.
Il denaro è riversato immediatamente al Comune attraverso il sistema interbancario. Per ogni pagamento, infatti, il sistema genera un bonifico bancario in tempo reale presso la  Banca tesoriera del Comune, rilasciando le apposite ricevute personalizzate con il logo del proprietario del credito (Comune, Ente, ecc.) e il riferimento univoco dell’'operazione (CRO).
Con Pay-Box il Comune incassa quindi in modo diretto e immediato i propri crediti e dispone di un “cruscotto” costantemente aggiornato in ordine ai pagamenti effettuati dai cittadini. Semplifica quindi i processi e consegue notevoli risparmi in ordine alla riorganizzazione delle risorse interne. Riduce inoltre i costi di postalizzazione, quelli relativi alla gestione degli insoluti e aumenta la propensione al pagamento (presso gli sportelli PAY-BOX infatti i cittadini possono ricevere assistenza e pagare tutti i giorni, compreso il sabato e la domenica).
Pay-Box è quindi un sistema in grado di creare una vera e propria “rete sociale”: aiuta il cittadino ad adempiere al meglio i propri doveri, aiuta il pubblico esercizio ad ampliare i servizi offerti e  a “non chiudere l'attività” ed avvicina concretamente la PA al Cittadino.

Startup e Startupper per la PA digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 15:00

Quello tra start up e innovazione della PA è un matrimonio possibile? Sì, a giudicare dai risultati della “FORUM PA Call4ideas 2015  - Startup e Startupper per la PA digitale”, iniziativa promossa da FORUM PA in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e PoliHub – l’incubatore del Politecnico di Milano: in un solo mese sono arrivate oltre 100 candidature, tra cui verranno selezionate le dieci più interessanti e innovative.

Parte esattamente da qui l'evento, che ha l'obiettivo di riflettere e far riflettere sulla relazione tra il mondo imprenditoriale delle imprese innovative e delle startup ed il mondo della pubblica amministrazione. Come si possono incontrare realtà così distanti? Una dinamica orientata al risultato e alle competenze, l'altra fondata sul rispetto formale della norma e chiusa tra vincoli di bilancio, procedure di acquisto vincolate, e controlli pressanti della magistratura contabile?

Le piccole realtà territoriali, da sempre fucina di sperimentazione, possono rappresentare un buon punto di incontro? Quali gli ambiti tecnologici più promettenti?

A discuterne rappresentanti della nuova economia digitale, investitori e venture capitalist, mondo dell'Accademia e imprenditori che sono riusciti a "fare il salto" e a passare da startup a aziende avviate. Nel corso dell'evento i 12 progetti selezionati dalla giuria della Call si presenteranno utilizzando la formula dell'elevator pitch: tre minuti di tempo per raccontare la propria soluzione innovativa a una platea di potenziali clienti e investitori.

Tutte le soluzione candidate sono disponibili sul portale www.forumpachallenge.it