Le persone che hanno partecipato

Michele Vaccaro

Michele Vaccaro

Michele Vaccaro è l’ideatore di Nonny, l’inedito dispositivo di videocomunicazione che permette ai genitori anziani di contattare i propri famigliari, in sicurezza, con la naturalezza di un semplice gesto: il tocco di una foto con un dito. Professionista con solide skill manageriali e commerciali in multinazionali tecnologiche, Michele Vaccaro vanta trent’anni di esperienza in ambito prevendita e consulenza strategica.

Vaccaro inizia la sua carriera agli inizi degli anni 90 muovendo i primi passi nel mondo della dell’informatica. Dopo varie esperienze approda nel mondo della gestione dell’informazione dove inizia la carriera internazionale, alla guida di un team di consulenti per identificare le necessità dei clienti enterprise e proporre loro soluzioni software per la gestione strategica delle informazioni in un contesto di forte trasformazione digitale.

Dall’analisi di un’esperienza personale, legata alle problematiche di invecchiamento di un familiare, Michele realizza che il mercato dei device tecnologici non offre una soluzione semplice e sicura per permettere la comunicazione diretta e visiva tra un anziano e i propri cari. Ed è in questo contesto che Vaccaro sviluppa l’idea di Nonny: un ecosistema di comunicazione audiovisiva specializzato, semplicissimo e sicuro per facilitare un contatto più naturale e continuativo tra le persone anziane e il resto dei loro cari. Concepito come vero e proprio sistema di compagnia per le persone che non amano le complicazioni tecnologiche degli strumenti attualmente disponibili sul mercato, o per persone con difficoltà cognitive e/o motorie, Nonny è la soluzione perfetta per genitori e nonni che, con un tocco, possono rimanere in contatto con la propria famiglia, vedere figli e nipoti, e comunicare con loro rapidamente, in totale sicurezza.

Esperto di nuove tecnologie e di intelligenza artificiale, Michele Vaccaro è un leader visionario, impegnato a ispirare curiosità, creatività, e a sviluppare strategie di digital transfomation. Promuove e sostiene i valori della cultura del cambiamento e della condivisione delle informazioni, dove persone e discipline diverse si intersecano tra loro per creare nuove ed inedite prospettive.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Salute digitale: spendere meno e curare meglio

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 15:00

Alla fine del processo che vede ancora al lavoro Governo e Regioni, avremo il Patto per la sanità digitale.

Il risparmio viene da più parti quantificato in miliardi: circa 7. Ma è necessario evitare facili entusiasmi: pur considerando tutti l’e-health un fattore abilitante per l’evoluzione dei modelli assistenziali e organizzativi, dobbiamo constatare, da tempo, una contrazione anno su anno della spesa per la digitalizzazione della Sanità.

Allora come verrà finanziato questo passaggio alla sanità digitale non più rinviabile per garantire al nostro SSN appropriatezza, efficienza nella risposta alle vecchie e nuove domande di salute?

Quale sarà la governance di sistema dell’innovazione del nostro SSN che permetterà di rispettare la tabella di marcia disegnata per raggiungere quegli obiettivi definiti strategici e prioritari?

Quali i momenti e gli strumenti di misurazione dell’avanzamento del programma?

I lavori della giornata punteranno a dare una risposta a questi interrogativi, evidenziando alcune tra le priorità di intervento, e in particolare:

  • i servizi digitali al cittadino, l’empowerment del paziente e l’utilizzo dei social media per la salute;
  • le nuove modalità di interazione multidisciplinare tra professionisti in ambito ospedaliero e territoriale;
  • i servizi per la continuità assistenziale ospedaleâterritorio e i nuovi modelli di cura, tra cui la telemedicina;
  • il procurement dell’innovazione e le partnership pubblico-privato in sanità.

Staffetta di innovazione

Roma, 11 Luglio, 2020 | 09:00

100 eventi digitali che ospitano più di 300 relatori in sei giorni per una delle Manifestazioni più grandi nel panorama italiano in questa estate così diversa dalle altre. For a smart nation non è solo il claim dell’appuntamento di quest’anno, sono le lenti con cui leggiamo la realtà che ci circonda, fatta anche di social network, innovazione digitale e ritorno alla terra in chiave tech. Lo sanno bene i più giovani collaboratori di FPA, che imparano a conoscere giorno per giorno la pubblica amministrazione italiana e le sue enormi potenzialità.

Per questo motivo, la Manifestazione ForumPA2020 dedica uno dei suoi momenti cruciali, il momento della sintesi e dell’analisi delle lezioni apprese dai cinque giorni precedenti, alla lettura critica da parte di chi si appresta a plasmare il futuro di questo Paese: i giovani. Quattro rubriche in diretta streaming, organizzate in staffetta su un canale unico digitale, per discutere dei temi più caldi e delicati della trasformazione digitale resiliente: dalla Strategia Italia 2025 a cura del Ministro Paola Pisano, al futuro dell’agricoltura passando per sofisticati sistemi tech; dal gap generazionale nell’utilizzo di servizi digitali e la necessità di un vero empowerment delle competenze anche per la terza età, alla completa trasformazione della cultura che passa oggi dalle App.

La staffetta di innovazione sociale costituirà un momento per approfondire insieme alcuni dei temi e delle testimonianze che hanno costituito ForumPA2020, con il supporto di alcuni veri innovatori che, attraverso le loro esperienze, ci aiuteranno a comprendere che possiamo davvero contribuire a costruire una smart nation, basata sulla fiducia sulle nuove leve e il rispetto dell’esperienza maturata in 30 anni di innovazione.