Le persone che hanno partecipato

Alessandro Merletti De Palo

Alessandro Merletti De Palo

Alessandro Merletti de Palo è un ricercatore indipendente e un regista, fondatore di Cooperacy e di Amarena Pictures, il primo un gruppo di ricerca sulla cooperazione che mira a creare un portale informativo e sperimentativo sulla cooperazione, la seconda una casa di produzione di pubblicità.
La sua ricerca mira a definire il termine cooperazione come bilanciamento dell’egoismo e dell’altruismo in cui i benefici relazionali e concreti dell’agire insieme sono bilanciati e simili nei partecipanti. Tale costrutto può interessare le interazioni umane a qualsiasi livello, sia esso mutualistico, aziendale o nel rapporto tra il cittadino, la governance e le istituzioni. Le sue teorie e la ricerca sviluppata da cooperacy, a meno di 4 mesi dalla formazione del gruppo, sono state scelte dal settore ricerca del festival internazionale della Sharing Economy a Parigi, “OuiShareFest", e dalla Collective Intelligence Conference in San Francisco, Santa Clara, organizzata dalla prestigiosa University of Michigan in collaborazione con il Centre for Collective Intelligence del M.I.T. di Boston.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Fare la #RivoluzionePA con la partecipazione: come e perché

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

Un momento di confronto e formazione peer to peer su strumenti e metodologie della partecipazione ai processi di governo e di creazione di valore pubblico. Contributi, esperienze di frontiera e interazioni in una sessione che intende avanzare sul terreno del "come fare per" su una dimensione del tutto centrale per la nuova PA che vogliamo costruire: la partecipazione. L'obiettivo è individuare e codificare strumenti e pratiche da trasferire nella PA. La partecipazione all'evento è a numero chiuso, si può sottoporre la propria candidatura scrivendo a: redazione@forumpa.it con oggetto "RivoluzionePA seminario Forum PA 2015".
Visual Storytelling a cura di Marco Serra - OpenHub