Le persone che hanno partecipato

Gaia Minnella

Gaia Minnella

Gaia Minnella è nata nel 1974. Nel luglio del 199 si laurea in Scienze dell'Educazione - Indirizzo per esperto nei processi formativi. Nel 2006 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Pedagogia. Dal 2006 lavora per il comune di Bologna, nel settore dei servizi educativi, e si è occupata in particolare di assegnazione, supervisione, controllo delle risorse d'integrazione Handicap nelle scuole statali e paritarie (Infanzia , primaria secondarie di primo e secondo grado, diritto allo studio); del coordinamento di un centro per bambini e genitori e del coordinamento di nidi e scuole d'infanzia comunali, supervisione gruppi, bambini con handicap, rapporti con le famiglie, programmazione dei servizi.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Gemellaggi: trasferimento di conoscenze e scambi di buone prassi per il miglioramento del sistema dei servizi socio-educativi per la prima infanzia

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 09:30

Nell’ambito del progetto AGIRE POR 2007-2013, cofinanziato dal FESR nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Governance e Assistenza Tecnica" 2007-2103, il Dipartimento per le politiche della famiglia ha svolto un ruolo propulsore per alcuni gemellaggi tra i Comuni del Nord e del Sud del paese. Durante il seminario verranno presentati i risultati raggiunti nell’ambito del gemellaggio tra il Comune di Bologna e il Comune di Caltagirone e quello tra il Comune di Casalecchio di Reno e il Comune di Leonforte.
Grazie al trasferimento delle competenze e delle conoscenze tra le amministrazioni coinvolte, finalizzato all'acquisizione delle migliori metodologie, sono stati realizzati dei più efficaci strumenti operativi nell'ambito della gestione dei servizi socio educativi per la prima infanzia (0-3 anni); in particolare, la Carta dei Servizi del comune di Caltagirone e quella del Comune di Leonforte che informano le famiglie, in modo chiaro ed agevole, comprensive del progetto pedagogico ed educativo e l'organizzazione degli spazi e dei tempi di vita al nido.