Le persone che hanno partecipato

Michela Michilli

Michela Michilli

Michela Michilli è responsabile del programma regionale "Startup Lazio" di Lazio Innova, l'Agenzia della Regione Lazio dedicata allo sviluppo economico e l'innovazione tecnologica.
L'obiettivo “Startup Lazio” è quello di migliorare e integrare ma anche progettare e implementare azioni e finanziamenti per favorire la creazione, attrazione e la crescita di startup innovative. In tal senso, nell’ambito dell’iniziativa europea Startup Europe, Michela coordina le attività e gli obiettivi di quattro ecosistemi Europei (Roma, Lille, Stoccolma e Varsavia) attraverso il progetto  TWIST DIGITAL.

TWIST DIGITAL mira a offrire servizi integrati e specialistici per le startup nel settore digital nella fase di scaleup  e migliorarne la competitività nel mercato globale.

Nel recente passato Michela è stata responsabile dell’area "Programmi Europei e Iniziative internazionali" Filas.

Esperta in economia, finanza e mercati internazionali, ha acquisito una lunga esperienza in analisi di mercato per i settori patrimonio culturale,  media e industrie creative e dal 1996 ha collaborato con le principali aziende per la gestione di progetti internazionali.
E’ stata la coordinatrice del progetto europeo FAME (Facilitating Access and Mobilisation of European finance for growth of creative industries), volto a progettare e implementare servizi innovativi di consulenza, di coaching e di business nonché a  facilitare l’accesso a capitali di rischio per le industrie creative.

Il progetto, co-finanziato dal programma Europeo Competitiveness and Innovation (CIP), era parte dell'iniziativa European Creative Industries Alliance (ECIA).

Per ECIA, Michela ha collaborato alla stesura del capitolo “Build better business support and access to finance in effective regional ecosystems” del report “Create, Innovate, Grow A new policy agenda to maximise the innovative contributions of Europe’s creative industries “

Dal 2009 al 2011, Michela  ha presieduto il gruppo tematico per le industrie creative all’interno dell’ Enterprise Europe Network e ha partecipato come membro al Think Tank per l'industria creativa e EBAN.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Startup e Startupper per la PA digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 15:00

Quello tra start up e innovazione della PA è un matrimonio possibile? Sì, a giudicare dai risultati della “FORUM PA Call4ideas 2015  - Startup e Startupper per la PA digitale”, iniziativa promossa da FORUM PA in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e PoliHub – l’incubatore del Politecnico di Milano: in un solo mese sono arrivate oltre 100 candidature, tra cui verranno selezionate le dieci più interessanti e innovative.

Parte esattamente da qui l'evento, che ha l'obiettivo di riflettere e far riflettere sulla relazione tra il mondo imprenditoriale delle imprese innovative e delle startup ed il mondo della pubblica amministrazione. Come si possono incontrare realtà così distanti? Una dinamica orientata al risultato e alle competenze, l'altra fondata sul rispetto formale della norma e chiusa tra vincoli di bilancio, procedure di acquisto vincolate, e controlli pressanti della magistratura contabile?

Le piccole realtà territoriali, da sempre fucina di sperimentazione, possono rappresentare un buon punto di incontro? Quali gli ambiti tecnologici più promettenti?

A discuterne rappresentanti della nuova economia digitale, investitori e venture capitalist, mondo dell'Accademia e imprenditori che sono riusciti a "fare il salto" e a passare da startup a aziende avviate. Nel corso dell'evento i 12 progetti selezionati dalla giuria della Call si presenteranno utilizzando la formula dell'elevator pitch: tre minuti di tempo per raccontare la propria soluzione innovativa a una platea di potenziali clienti e investitori.

Tutte le soluzione candidate sono disponibili sul portale www.forumpachallenge.it