Le persone che hanno partecipato

Giovanna Di Ielsi

Giovanna Di Ielsi

Dopo gli studi economici, laurea magistrale conseguita presso l’Università degli studi di Roma Tre e laurea specialistica conseguita presso l’Università degli studi del Molise, ha seguito, con profitto, un Master executive di II livello in Innovazione e Management nella Pubblica Amministrazione presso l’Università degli studi di Roma Torvergata. Durante il percorso di studi ha svolto diversi stage, con borsa di studio per merito, presso amministrazioni centrali e locali maturando un profondo interesse per le tematiche inerenti la Pubblica Amministrazione e, in particolare, la finanza locale. Attualmente è dipendente presso Sose - Soluzione per il sistema economico S.p.A. nell’area Controllo della spesa pubblica.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

COSTRUIRE EFFICIENZA: Misurare l’efficienza degli enti locali, OpenCivitas #OpendataLab

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 15:45

OpenCivitas è stato concepito come un ambiente di analisi e diffusione online dei dati dei Comuni e delle Province appartenenti alle Regioni a statuto ordinario, che aiuta a migliorare l’organizzazione delle funzioni e/o servizi, orientando verso una pianificazione strategica nell’ottica dell’efficienza e della riduzione della spesa. E’ uno strumento di supporto della governance a disposizione dei cittadini.
Il laboratorio ha lo scopo di illustrare le funzionalità di OpenCivitas dimostrando come un approccio “opendata” unito ad una efficace lettura dei dati possano migliorare le performance, accrescere la trasparenza, migliorare la progettazione dei servizi, favorire azioni efficaci e garantire un controllo pubblico sull’operato degli amministratori. Nel corso del laboratorio verranno evidenziati alcuni casi di studio su specifici servizi.

FOCUS “Istruzione pubblica”
 

Unioni e fusioni di comuni: rischi e opportunità per i piccoli comuni

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:45

In Italia la presenza di 5.700 comuni con meno di 5.000 abitanti (circa il 70% del totale) rende necessario, da tempo, un riassetto istituzionale che vada verso ipotesi di unione e di fusione in modo da contribuire significativamente a razionalizzare l’attività di questi enti e al fine di ottenere, sia il raggiungimento di maggiori economie di scala, sia l’ampliamento del ventaglio di servizi offerti. Nel corso del seminario ci si soffermerà sull’analisi delle caratteristiche principali dei processi di aggregazione che negli ultimi anni hanno interessato gli enti locali di molti Paesi. Successivamente, verrà approfondita la metodologia di stima dei risparmi potenziali derivanti dai processi di fusione e unione elaborata da SOSE utilizzando le informazioni raccolte per il calcolo dei fabbisogni standard comunali. Infine, si esamineranno i risultati ottenuti dall’analisi di possibili fusioni di alcuni comuni di tre regioni: Veneto, Emilia-Romagna e Puglia.