Le persone che hanno partecipato

Angela Simone

Angela Simone

Angela Simone scrive di scienza, medicina, tecnologia, innovazione e open culture per varie testate (Il Venerdì di Repubblica, Wired Italia, Le Scienze). E’ socia dell’agenzia di comunicazione scientifica Formicablu srl, per cui idea, scrive e coordina progetti di comunicazione e public engagement nazionali ed europei su temi di scienza e tecnologia per vari pubblici. Dal 2010 collabora con la Fondazione Giannino Bassetti, scrivendo di open data e open science e occupandosi di progetti strategici ed europei. Ha una laurea in Biotecnologie, un master in Comunicazione della Scienza e un Dottorato in Diritto e Nuove tecnologie-Bioetica. Nel 2010 è stata Visiting Fellow nel Program Science, Technology and Society della J.F. Kennedy School of Government della Harvard University. Su twitter è @angelasimone.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Better Together: Investing on Social Capital

BolognaFiere | Bologna, 15 Ottobre, 2015 | 09:30

in collaborazione con “Sanità in Movimento”  della Regione Emilia Romagna e con l’Università di Bologna

La  generazione dei manager pubblici italiani, cresciuta professionalmente negli anni ‘90 e che oggi operano in sanità come nella gestione di servizi e beni comuni, ha potuto contare sui risultati della ricerca di Robert Putnam, docente di Politiche pubbliche della Harvard University, autore  del celebre "Making Democracy Work: Civic Traditions in Modern Italy". Il testo, pubblicato nel 1993, proponeva una lucida analisi della genesi delle differenze nei livelli di performance delle amministrazioni regionali italiane. Il lavoro di Putnam spiegava che la dotazione di capitale sociale (di “comunità civica”) contribuisce  a  spiegare le differenze nei livelli di sviluppo dei territori, in misura superiore rispetto ai soli fattori economici.

Grazie alla presenza del professor Robert Putnam di ritorno a Bologna oltre 20 anni dopo la pubblicazione di Making Democracy Work, proveremo ad aggiornare la sua intuizione in un dibattito che lo vedrà confrontarsi con altri ricercatori per rispondere ad alcune domande:

Come si è trasformato il capitale sociale in questi anni? 

Le amministrazioni pubbliche sono ancora capaci di difenderlo e sostenerlo?

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/better-together-investing-on-social-capital