Le persone che hanno partecipato

Mila Fiordalisi

Mila Fiordalisi

Direttore di CorCom, il quotidiano online dell’economia digitale. Laureata in Lingue e letterature straniere si è successivamente diplomata alla Scuola di Giornalismo Luiss “Guido Carli” di Roma. Nel 1999 ha vinto il Premio giornalistico Smau, nel 2002 il Cisco Web Award nella categoria settimanali e periodici di informazione e nel 2011 il premio Anfov dedicato a “Imprenditoria privata e pubblica e la sfida del digital divide”. A febbraio 2017 si è aggiudicata il “riconoscimento per la professionalità” nell’ambito della campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal Mise e realizzata da Enea. Collabora con Il Sole 24Ore.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La città trasparente: Open Data Government

BolognaFiere | Bologna, 14 Ottobre, 2015 | 15:00

Le informazioni sono ovunque, l’uomo moderno ha scoperto un’accessibilità e una disponibilità di dataset, anche altamente specializzati, finora impensabile. Le tradizionali élite politiche hanno perso la loro centralità e gli esperti vengono spesso bypassati, a favore di una conoscenza condivisa i cui attori sono i semplici cittadini. Arriviamo da soli alle informazioni che ci interessano grazie all’interazione con altri individui on line. “Questa crescente trasparenza della società stessa sta ponendo nuove domande politiche” secondo Lévy, che non ha dubbi, il futuro è di uno “Stato trasparente” in cui solo una amministrazione flessibile e aperta al dialogo che si sforzi di promuovere l'intelligenza collettiva nella società a ogni scala e livello può vincere la sfida con le istanze emergenti (sociali, culturali, economiche ecc). Istanze molto più complesse di quelle a cui il passato ci ha abituato. Per questo è necessario pensare e creare nuove forme di governance e di statualità i cui obiettivi dovranno orientarsi verso la giustizia, la gestione del mercato e delle finanze pubbliche, la protezione della salute pubblica e dell'ambiente, il controllo delle biotecnologie. Obiettivi realizzabile solo con la partecipazione dei cittadini, in un'ottica di engagement e miglioramento continuo dei servizi.

L'apertura dei dati da parte delle pubbliche amministrazioni, si inserisce quindi in un contesto che debba leggere questa azione come un'opportunità di sviluppo e non come un mero adempimento normativo.

http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/la-citta-trasparente-open-data-government

Agenda digitale in ottica di genere

Roma, 23 Maggio, 2017 | 15:00

Da questione sociale a tema politico-economico globale. Il gender gap è considerato una discriminante cruciale ai fini della crescita della digital economy e più in generale della sostenibilità delle principali economie mondiali.

 Il divario è profondo e crescente. E persino l’Onu ha acceso i riflettori sulla necessità di una svolta che consenta di invertire la rotta per promuovere definitivamente l’empowerment femminile. Le iniziative ed i progetti in campo non mancano, ma è sulle digital skills che bisognerà fare leva per accelerare la roadmap anche e soprattutto nell’ambito della Pubblica amministrazione.

L’Italia ha l’opportunità di giocare un ruolo da protagonista nella “partita” della PA digitale: sempre più numerose le donne a capo degli assessorati all’Ict e all'innovazione di Comuni e Regioni e i “team” al femminile stanno dimostrando competenze e spirito di iniziativa come mai prima nel nostro Paese. Lo sviluppo di servizi innovativi sarà il terreno di gioco fondamentale per la rivoluzione pubblica digitale. Un terreno di gioco in cui le "digital women" potranno avere un ruolo fondamentale. 

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 5 "Parità di genere", ma parleremo anche di "innovazione e infrastrutture".

Evento di Premiazione Premio 10x10

Roma, 25 Maggio, 2017 | 15:00

È disponibile la registrazione video dell'evento

;

ll Premio FORUM PA 2017 intende raccogliere progetti che possono dare risposte concrete a crescenti bisogni in 10 ambiti della digitalizzazione della PA. Nella convinzione che la costante ricerca di innovazione delle Amministrazioni centrali e locali e delle imprese produttrici di beni e servizi è la strada irrinunciabile per migliorare l’erogazione dei servizi a cittadini e imprese, assicurare benessere e sviluppo alle comunità. Sono arrivate molte centinaia di progetti. I più meritevoli sono visibili su www.forumpachallenge.it . Tra questi ne abbiamo selezionati cento e dieci di questi, ritenuti i più interessanti, saranno presentati a FORUM PA in questo evento.

Connettività: le amministrazioni e i territori verso la sfida del 5G

Roma, 23 Maggio, 2018 | 15:00

Nel suo Action Plan per il 5G la Commissione europea ha invitato gli stati membri ad individuare entro il 2018 almeno una città dove avviare la sperimentazione del 5G. L’Italia ha risposto con cinque città (Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera) e un approccio verticale su tutti gli ambiti legati alla sperimentazione. Infatti attraverso l’invito agli operatori di farsi promotori di consorzi che tenessero insieme mondo della ricerca, operatori TLC e il tessuto imprenditoriale, il Mise ha inteso promuovere non singole sperimentazioni ma veri e propri laboratori urbani in cui coniugare offerta e domanda di connettività con lo sviluppo e la sperimentazione di servizi digitali in linea con le esigenze dei territori.

Con la Legge di Bilancio 2018 il Governo ha inoltre messo a disposizione del mercato non solo le frequenze 700MHz, ma anche 200 MHz di spettro della banda 3.6-3.8 e 1GHz di spettro nella banda 26.5-27.5 GHz. Siamo il primo Paese europeo a farlo. Infine recentemente, con progetti paralleli, anche Roma, Torino e Genova hanno avviato le proprie sperimentazioni.

L’Italia si è quindi avviata e sembra pronta a sfruttare le nuove opportunità di sviluppo offerte da una tecnologia che si pone in forte discontinuità con il passato. I servizi potranno cambiare profondamente, così come le abitudini dei cittadini, la loro mobilità e il modo di vivere la città. Anche la robotica e intelligenza artificiale saranno più vicine, come la realtà aumentata che ci permetterà di interagire in modo nuovo con l’ambiente che ci circonda.

PA Digitale: le buone pratiche al servizio del Paese

Roma, 15 Maggio, 2019 | 13:00

Sono passati ormai 7 anni da quando l’Italia ha cominciato a delineare i contorni della propria Agenda Digitale, poi sostanziati nella Strategia Italiana per la crescita digitale 2014-2020, e successivamente nel Piano Triennale per l'Informatica nella PA 2017-2019, recentemente aggiornato nella sua versione 2019-2021. Nell’arco di questi anni, le principali classifiche che misurano il livello digitalizzazione tra i vari Paesi europei hanno descritto uno scenario in chiaro-scuro, con l'Italia ancora in ritardo su molti fronti.

Eppure, sono tante le amministrazioni di ogni ordine e grado che in questo arco di tempo sono riuscite a conseguire risultati importanti, sfruttando al meglio il connubio tra risorse finanziarie destinate all’Agenda Digitale (fondi SIE, OT2) e strumenti contrattuali a supporto della strategia italiana (es. SPC-Cloud lotto 1, gara Sistemi Gestionali Integrati). Amministrazioni virtuose, che hanno utilizzato la leva della digitalizzazione per attivare processi di crescita dell’ente in termini di rafforzamento del fattore umano, miglioramento delle relazioni con i propri fornitori e abilitazione di modelli organizzativi più flessibili e adeguati alle sfide che si pongono oggi di fronte alla PA.

Al fine di favorire la diffusione di queste esperienze virtuose, FPA organizza in collaborazione con DXC un pranzo di lavoro riservato ad assessori all'innovazione e dirigenti IT della PA centrale e locale. Obiettivo: stimolare il cambiamento anche in quelle amministrazioni che, per diversi motivi, stanno ancora incontrando difficoltà, promuovendo le condizioni di trasferibilità e replicabilità dei diversi progetti realizzati.

L'evento è riservato, per inviare un richiesta di partecipazione scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando nome, cognome, qualifica ed ente

Polo Strategico Nazionale e Strategia Cloud Italia: realizzare il sistema operativo del paese attraverso la collaborazione pubblico-privato

Roma, 15 Giugno, 2022 | 17:00

La migrazione dei dati e degli applicativi informatici delle amministrazioni verso ambienti cloud qualificati rappresenta il tassello fondamentale per la costruzione di una PA digitale in grado di offrire servizi più sicuri e integrati. Nel solco del percorso di razionalizzazione dei data center pubblici e di contestuale adozione del paradigma cloud first, già avviato nel corso degli ultimi anni con le diverse edizioni del Piano triennale per l’ICT pubblico, la nuova Strategia Cloud Italia definisce un nuovo framework di riferimento volto a guidare e favorire l’adozione sicura, controllata e completa delle tecnologie Cloud per la PA.

Ciò anche attraverso le risorse messe a disposizione del PNRR per la realizzazione del Polo Strategico Nazionale (PSN) e di un nuovo programma di facilitazione per la migrazione di dati e servizi. Tali misure, oltre a rappresentare il principale pilastro del progetto di digitalizzazione della PA, costituirà un fondamentale banco di prova per la capacità di pubblico e privato di collaborare nella costruzione di un progetto-paese condiviso.

In questo talk approfondiremo le sfide che attendono le PA nel quadro del complessivo percorso delineato dal PNRR, attraverso il confronto tra soggetti attuatori delle diverse misure, i principali player dell’ICT pubblico e le aziende tecnologiche protagoniste di questo importante processo.