Le persone che hanno partecipato

Walter Vannini

Walter Vannini

Sono un informatico, perché la mia passione è usare il digitale per risolvere i problemi delle persone. E sono un counselor, perché i problemi delle persone sono prima umani e organizzativi, e solo dopo tecnologici. Lavoro con i dati per garantire a PMI e grandi aziende decisioni e processi più efficaci, rapidi e adattabili. Un'analisi intelligente, automatizzata e in tempo reale dei dati di vendita, di mercato e dei social per poter competere alla rapidità richiesta dal mercato. Per gli amanti delle keyword dirò data science, data governance, big data, botification, machine learning, Artificial Intelligence.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Competenze digitali per i progetti SmartCity

BolognaFiere | Bologna, 14 Ottobre, 2015 | 10:00

Si è liberato il posto di responsabile dei Sistemi Informativi, occorre attingere alle risorse interne. Ci sono tre candidati che "se la cavano bene con l'informatica": l'Ingegnere Civile attualmente al Catasto, un Geometra dei Servizi alla Cittadinanza e un sociologo dell'Anagrafe. Chi scelgo, e su quali basi? Il titolo di studio tradizionale non garantisce più, di per se stesso, le competenze necessarie alle complessità della Società dell'Informazione e, d'altra parte, l'informatico è un'etichetta applicabile a lavori diversissimi. Quali criteri di scelta si possono adottare? Quali sono le competenze reali di uno specifico incarico? IWA Italy ha sviluppato una raccolta aperta di profili per le professioni web, chiamata "Skill Profiles", proprio per rispondere a queste domande. Il seminario illustra il sistema degli "Skill Profiles" e il modo in cui possono essere utilizzati sia per redarre descrizioni di incarichi (garantendo candidati qualificati) che per supportare la valutazione dei candidati (aiutando nella scelta di quello le cui competenze effettive possono realmente fare una differenza). 

Il seminario si rivolge a: Amministratori pubblici e dirigenti di società pubbliche e private, Direttori del Personale, Head hunters e formatori.

Perché partecipare?
Il seminario permette di apprezzare la distanza fra job description e concorsi redatti secondo le tradizionali modalità "per titoli ed esami" e le effettive competenze delle diverse professionalità digitali presenti sul mercato, consentendo di migliorare: la ripartizione delle responsabilità fra le posizioni già esistenti l'avvicendamento corretto fra risorse interne l'acquisizione di nuove figure realmente qualificate.

Gli atti sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/competenze-digitali-per-i-progetti-smartcity

Come far fallire un progetto data-driven in modo certo e doloroso

BolognaFiere | Bologna, 16 Ottobre, 2015 | 10:00

Data-driven è il nuovo nero. Dovunque si parla di analytics, open data, big data e modelli statistici predittivi. Può una smart city (o una smart company) privarsi delle opportunità offerte da questi approcci? Nella realtà, però, spesso l'analisi dei dati significa solo un grafico di Excel: i dati vengono manipolati senza alcuna governance, senza alcuna valutazione di qualità, senza nemmeno la sicurezza che quei dati siano funzionali alle
risposte che si cercano. Un progetto data-driven funziona solo se viene strutturato come un processo, dalla scelta dei dati fino alla loro eliminazione, secondo la struttura in otto passi che viene illustrata. Tralasciare uno o più passi è una garanzia di fallimento, con la possibilità aggiuntiva che oltre al fallimento del progetto si prendano le scelte sbagliate. Il seminario descrive la struttura di un progetto Data-Driven, spiegando i motivi di ciascun passo, i rischi nel tralasciarlo e quali figure sono coinvolte in ciascun momento.
Il seminario illustra i criteri fondamentali per:

 
1. individuare i dati necessari al progetto;
2. raccogliere i dati in modo sicuro;
3. assicurarne la qualità;
4. governare il processo;
5. individuare le domande pertinenti a cui i dati possano rispondere;
6. interpretare correttamente le risposte, evitando i bias cognitivi;
7. comunicare che le persone giuste dispongano dei dati giusti nel momento giusto;
8. eliminare i dati non più utili.
 
Il seminario è rivolto a: Amministratori pubblici, Responsabili Sistemi Informativi e Uffici Statistici, dirigenti di società pubbliche e private.
Perché partecipare? 
La struttura di progetto illustrata nel seminario può venire adattata alle esigenze di ciasun progetto e di ciascuna organizzazione. Se l'applicazione del modello è una garanzia contro problemi progettuali e organizzativi, una sua cosciente violazione permette di garantire il fallimento del progetto in modo sicuro e doloroso.