Le persone che hanno partecipato

Mara Cinquepalmi

Mara Cinquepalmi

Giornalista professionista freelance (Wired, Consumatrici.it), mi occupo di datajournalism e questioni di genere. Per Datamediahub, hub sui media italiani e sul giornalismo (http://www.datamediahub.it), mi occupo di genere e informazione. Con Dataninja.it - www.dataninja.it - sviluppo progetti di datajournalism come Viadelmareracconta - www.viadelmareracconta.it, uno sguardo di genere sulla Cartiera di Foggia tra data

journalism e memoria. Curo Un certo genere di sport - stories.dataninja.it/uncertogeneredisport/, un osservatorio sugli stereotipi sessisti nell'informazione sportiva. Ho scritto anche alcune voci per l'Enciclopedia delle donne (http://www.enciclopediadelledonne.it/autrici-autori/mara-cinquepalmi/).

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Open data: il territorio tra genere e generazioni

BolognaFiere | Bologna, 15 Ottobre, 2015 | 14:00

Quali parametri e variabili vanno considerati quando si definisce e struttura una base di dati interesse economico, culturale, politico e sociale?
Più il dato è "aggregato" e meno è trasparente e meno facili ne sono la lettura, l'analisi e l'uso.
L'intervento non richiede prerequisiti tecnologici ed è dedicato a chiunque pubblichi dati con l'obiettivo di renderli più fruibili possibile per un'ampia gamma di soggetti e finalità.
I dati aperti e disaggregati anche in ottica di genere e generazionale favoriscono una definizione delle policy più inclusiva.