Le persone che hanno partecipato

Gianmarco Montanari

Gianmarco Montanari

Gianmarco Montanari, coniugato e con due figli, è Direttore Generale dell'Istituto Italiano di Tecnologia, fondazione di diritto privato che promuove l’eccellenza nella ricerca scientifica per fini di sviluppo tecnologico. In precedenza ha lavorato come CFO in una multinazionale svizzera nel settore automobilistico, è stato Manager di una società di Management Consulting, Direttore Operativo nel Gruppo Unicredit, Direttore Generale nel Gruppo Equitalia e Direttore Generale della Città di Torino.

Ha conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino e, successivamente, altre quattro lauree in Management, Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza presso l'Università di Torino e diverse specializzazioni in Management presso prestigiose Business School italiane e internazionali (Columbia di New York, INSEAD di Parigi, IMD di Ginevra, Bocconi). È autore del libro “The Samsung Way” e del neo uscito “Tech Impact – Luci e ombre dello sviluppo tecnologico”.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le città metropolitane: la costruzione di piani strategici e le opportunità del PON Metro

BolognaFiere | Bologna, 16 Ottobre, 2015 | 11:30

Approvato definitivamente dall’Unione Europea a metà luglio il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (“PON Metro) è l’insieme delle iniziative ideate nel contesto dell’Agenda urbana europea per le politiche di coesione, per rafforzare il ruolo delle grandi città (e dei territori su cui esse incidono). Con un bilancio di 892 milioni di euro (588 milioni da Fesr e FSE, più 304 milioni dal cofinanziamento nazionale) il Programma punta a raggiungere obiettivi ambiziosi sui temi della coesione territoriale; della cittadinanza digitale; dell’innovazione sociale; della sostenibilità energetica ed ambientale ambientali, puntando soprattutto sull’attivazione di processi inclusivi ed educativi.

In un contesto in cui le città metropolitane stanno iniziando a muovere i primi passi e molti sono ancora i punti da chiarire sulla governance di questi nuovi enti, dall’organizzazione dei Consigli metropolitani al rapporto tra i comuni, fino alla gestione dei servizi e del personale ereditato dalle Province, è indubbio che la maggior parte degli oneri e delle responsabilità sui prossimi bandi sarà in capo ai comuni principali delle aree metropolitane.

In che modo i nuovi organismi si stanno preparando ad assolvere un ruolo che l’Italia e l’Europa gli sta assegnando? Quali sono gli strumenti di progettazione e le competenze a cui possono attingere? In che modo pensano di coinvolgere le imprese e le organizzazioni no profit del territorio che hanno un ruolo importantissimo nella strategia complessiva del PON?  

A queste domanda cercherà di rispondere l’evento che vedrà protagonisti i rappresentanti delle città e dei territori coinvolti, l’Agenzia per la Coesione Territoriale - l’autorità di gestione del PON – le aziende, le organizzazioni della cittadinanza attiva e i rappresentanti della Commissione europea.

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/le-citta-metropolitane-la-costruzione-di-piani-strategici-e-le-opportunita-del-pon-metro

Promuovere l'innovazione sostenibile, orientare il mercato: un nuovo ruolo del government

Roma, 15 Maggio, 2019 | 09:30

L’obiettivo di una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva guidata dall’innovazione richiede un ripensamento del ruolo del governo e delle politiche pubbliche all’interno dell’economia, che vada oltre il tradizionale “far fronte ai fallimenti del mercato”. Due i focus tematici: i capitali “pazienti” dello Stato per finanziare investimenti in infrastrutture e innovazione; le opportunità di un cambio di paradigma dello sviluppo economico legato all’economia verde e all’energia.