Le persone che hanno partecipato

Giorgio Dossena

Giorgio Dossena

Giorgio Dossena ha oltre dieci anni di esperienza nel mercato della Business Intelligence e Business Analytics, con competenze in molteplici settori costruite supportando le sfide di diversi clienti in molte aree. Il suo ruolo principale è fare da ponte tra l’IT e il business per creare una relazione win-win e supportare il cliente nell’approccio alla BI. In questi anni, partendo da ambiti consulenziali, ha maturato esperienze nei diversi mercati legati alle diverse tipologie di mercati. Finance, telecomunicazioni e Pubblica amministrazione sono stati gli ambiti di maggiore sviluppo. Il territorio in cui ha operato è stato prima la realtà italiana, per poi estendere i propri confini a tutta l’Europa supportando clienti e realtà multinazionali sul tema della Business Intelligence.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività

BolognaFiere | Bologna, 14 Ottobre, 2015 | 11:30

La grande mole di dati oggi disponibile rappresenta un'incredibile opportunità per le amministrazioni ai fini della razionalizzazione della spesa,  della comprensione dei bisogni dei cittadini così come del design di nuovi servizi e del miglioramento delle performance. In questo contesto, è sempre più necessario poter disporre di strumenti di analisi e di visualizzazione appropriati. Il laboratorio ospiterà un confronto tra esigenze, bisogni e istanze di chi dai dati deve poter trarre il massimo valore e le soluzioni disponibili sul mercato.

 

Gli strumenti di data analytics nella Pubblica Amministrazione, al servizio di cittadini e organizzazioni

Roma, 9 Luglio, 2020 | 12:15

I dati prodotti, condivisi e analizzati dalla Pubblica Amministrazione centrale e locale sono un bene comune che può guidare le scelte strategiche e gli investimenti per un futuro migliore per tutti noi. Ampliare la conoscenza dei benefici e dell’apporto strategico offerto dalle moderne piattaforme per l’analisi dei dati è la chiave per coglierne il pieno potenziale.

Sono sempre più comuni scenari con informazioni provenienti da Internet of Things (sensori, oggetti interconnessi) e open data, ovvero quei dati resi pubblici dalle stesse PA, ad esempio per conoscere in tempo reale la situazione del traffico cittadino, oppure per controllare dati ambientali o di consumo energetico. Integrare i dati tra diverse organizzazioni, anche sfruttando il cloud computing, analizzarli e fornire ai decisori pubblici delle visualizzazioni semplici e immediate dei risultati può modificare radicalmente la strategia in ottica data-driven, rendendo più efficaci, tempestive ed efficienti le azioni delle pubbliche amministrazioni.

E' quanto mai attuale infine il tema del potenziamento digitale di un dialogo costante con i cittadini, che eviti gli spostamenti nel rispetto del distanziamento sociale imposto dall'attuale emergenza sanitaria.