Le persone che hanno partecipato

Alessia Orsi

Alessia Orsi

Alessia Orsi, Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica, Trasformazione Digitale e Standard - Intercent-ER, Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia Romagna. E’ RUP Project Manager ICT UNI 11506 e RUP Project Manager UNI 11648.

Dal 2011 si occupa dello sviluppo dei processi di e-procurement, attraverso la gestione ed evoluzione Sistema per gli Acquisti Telematici della Regione Emilia-Romagna - SATER. Gestisce lo scambio di documenti digitale del processo di acquisto (ordini, documenti di trasporto e fatture) strutturati attraverso NoTIER – Nodo Telematico di Interscambio della Regione Emilia-Romagna secondo lo standard PEPPOL. Gestisce le gare in ambito ICT e inerenti l’acquisto di Farmaci e Vaccini ed è responsabile del Mercato Elettronico regionale. Collabora con AGID sulle tematiche dell’e-procurement e in alcuni progetti a valenza Nazionale ed Europea.

Precedentemente ha coordinato i progetti regionali ICT per l’area sanitaria e socio-sanitaria con particolare riferimento alla realizzazione della rete SOLE (Sanità On LinE), alla definizione del fascicolo Sanitario Elettronico e del Patient Summary, monitoraggio dei tempi di attesa e CUPIntegratore.

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Ha partecipato a:

Porre le domande, ottenere le risposte: strumenti e tecnologie per il monitoraggio e la gestione dei documenti digitali

BolognaFiere | Bologna, 16 Ottobre, 2015 | 09:30

La digitalizzazione - a regime - garantisce semplificazione nell’archiviazione e controllo dei documenti e dei flussi informativi, riflettendosi su un processo più efficiente e trasparente. Errori dovuti a trascrizioni errate di dati, a sovrapposizioni o ad adempimenti mancati possono essere evitati cambiando il modo di pensare, non più focalizzato sui documenti, ma orientato ai flussi di dati in un formato strutturato.

La conservazione digitale costituisce un fattore fondamentale per la sostenibilità del processo di dematerializzazione, a garanzia che documenti e informazioni siano conservati in modo integro, autentico, accessibile e leggibile. Al contempo, implica una profonda re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi interni e richiede l’impiego di figure professionali specialistiche adeguatamente formate.

I benefici sono tanti. Basti bensare alle attività di verifica fiscale che possono essere supportate da modelli più efficaci di quanto è avvenuto fino ad oggi oggi; o ancora: tenere  sotto controllo la spesa pubblica e soprattutto i tempi di pagamento, “variabile impazzita” del nostro sistema.

Nel corso del laboratorio, verranno illustrati gli strumenti e le tecnologie per l’archiviazione, la conservazione e la gestione dei dati, elementi cardine per l'amministrazione digitale.

Gli atti dell'evento sono disponibili on line http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/porre-le-domande-ottenere-le-risposte-strumenti-e-tecnologie-per-larchiviazione-e-la-gestione-dei-dati

Gare telematiche, soluzioni per un’ottimizzazione delle procedure

On web, 13 Aprile, 2021 | 11:00

L’obiettivo di questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con TeamSystem, è mostrare come tecnologie consolidate e di rapida implementazione possono aiutare le Stazioni Appaltanti nella gestione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi, sia nella fase precedente che successiva l’aggiudicazione.

Le procedure di gara telematiche trovano il loro fondamento normativo nel Codice dei contratti pubblici e in particolare negli artt. 44 (Digitalizzazione delle procedure), 52 (Regole applicabili alle comunicazioni) e 58 (Procedure svolte attraverso piattaforme telematiche di negoziazione). Il Codice accoglie le Direttive europee del 2014 e risponde all’esigenza di garantire integrità e sicurezza delle offerte, oltre la tracciabilità di tutte le operazioni compiute dall’amministrazione nel corso della procedura.

L’adozione di tecnologiche avanzate applicate ai processi di gara non deve essere intesa come mero adempimento normativo. Per una pubblica amministrazione è prima di tutto una scelta di economicità, trasparenza e semplificazione.

Nel contesto dell’emergenza sanitaria da Covid-19 questi principi si fanno fondanti di un’auspicata ripresa economica. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le progettualità in esso individuate offrono una straordinaria opportunità per aggiornare la normativa in materia di appalti pubblici e rimuovere quegli ostacoli che sono oggi causa di rallentamenti o peggio di “stalli” nella realizzazione delle opere. Portando la legislazione nazionale al pari delle migliori practices europee.

Questo appuntamento sarà occasione di approfondimento e condivisione di esperienze e modelli di e-procurement, inteso come leva fondamentale di crescita economica e strumento di efficienza e riduzione della spesa pubblica.