Le persone che hanno partecipato

Luca Pirisi

Luca Pirisi

Collaboratore Ministero della Salute e co-fondatore dell'associazione ProPositivo.
Classe 1987, originario di Macomer (Sardegna). Laureato in Economia e Management della Pubblica Amministrazione all'Università Bocconi, è attualmente collaboratore esterno del Ministero della Salute. 
Esperto di management della sanità e delle politiche europee, ha collezionato importanti esperienze in istituzioni quali la Scuola Superiore S. Anna di Pisa ed il Centro Regionale di Programmazione della Sardegna. Attento studioso dei processi di accountability delle strategie di sviluppo e rigenerazione territoriale, è sostenitore della centralità degli opendata quale leva per stimolare la partecipazione civica. 
Nel 2015 è tra i co-fondatori di ProPositivo, associazione no-profit impegnata nella sperimentazione di nuove metodologie di declinazione operativa delle macro-strategie pubbliche a livello locale, per la quale ha svolto il ruolo di responsabile organizzativo e scientifico del Festival della Resilienza 2015.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Open Data per la democrazia

BolognaFiere | Bologna, 15 Ottobre, 2015 | 09:30

Il confronto continuo tra tutti gli attori (PA Centrale, PA Locale, Politica, Associazioni, Società civile), la capacità di lavorare responsabilmente e per risultati, la disponibilità a costruire accountability e garantire legittimità, sono i presupposti alla base dell'Open Government.
Quali dati devono essere liberati per una democrazia partecipata?
Come coinvolgere gli stakeholder per liberare dati utili allo sviluppo dei territori?
Quali policy locali e nazionali?
Rispondere a queste domande e generarne di nuove in modalità ‘creativity': questi gli obiettivi dell'incontro.
Dopo alcuni brevi interventi di introduzione ai temi, si lavorerà su tavoli separati in modo da permettere a tutti i presenti di partecipare attivamente.
I tavoli in programma vertono su queste tematiche: 
- Open Data e Pubblica Amministrazione Locale
- Open Data e Pubblica Amministrazione Centrale
- Open Data e Politica
Per ogni tavolo sarà presente un animatore e un rapporteur che riporterà in plenaria i risultati dei lavori, che saranno alla base del successivo dibattito.