Le persone che hanno partecipato

Luigi Corvo

Luigi Corvo

Ha oltre 10 anni di esperienza come ricercatore e Program Manager. È fondatore di Open Impact, start up innovativa e spin off della ricerca che unisce innovazione sociale e digitale per rendere misurabile l'intero ciclo di vita dell'impatto sociale. E' ricercatore e coordinatore scientifico dell'Area Innovazione Sociale del Gruppo di ricerca "Government e Civil Society" del Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Luigi è professore a contratto in CSR e in Innovazione Sociale e Beni Comuni presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata” ed è program manager del Master MEMIS master di primo livello in Economia Management e Innovazione Sociale. È  coordinatore scientifico di progetti nazionali e internazionali tra cui  Progetti Erasmus+, Horizon, FAMI,  Con i Bambini (referente per la valutazione d’impatto), un progetto di ricerca-azione sull’impatto sociale della Scuola di Innovazione della Regione Umbria (Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica), referente per "Tor Vergata" del gruppo di supporto scientifico inter-universitario presso il Ministero della Transizione Ecologica MITE nell’ambito del Forum per lo Sviluppo Sostenibile. Inoltre, è membro esterno della task force Benessere Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in rappresentanza di Open Impact; ed è stato nominato Esperto di Innovazione Sociale per il Fondo per l'Innovazione Sociale del Dipartimento di Funzione Pubblica. Nel 2021 è stato nominato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Meet Smart Cities: dove le città intelligenti incontrano l'innovazione sociale

BolognaFiere | Bologna, 16 Ottobre, 2015 | 14:30

Far incontrare le idee degli innovatori sociali con le politiche urbane delle città e amplificare la capacità di fundraising di progetti di trasformazione urbana: è l’obiettivo di “Meet Smart Cities”. L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI, in linea con la convenzione che lega ANCI e l’Agenzia Nazionale per i Giovani nelle azioni di promozione della partecipazione dei giovani innovatori sociali alla costruzioni di comunità urbane intelligenti, con il supporto e la collaborazione di Smart City Exhibition.

L’incontro chiude la competizione lanciata il due settembre - rivolta a persone fisiche, associazioni di cittadini e no profit, start up innovative - per la raccolta di soluzioni e idee innovative per le città negli ambiti dell’environment, energy, people e living.

Le idee degli innovatori selezionati saranno illustrate e discusse con i partecipanti . All’incontro sono invitati a partecipare Sindaci, Assessori e dirigenti dei Comuni dell'Osservatorio interessati a sviluppare sul proprio territorio servizi e politiche innovative. I partecipanti, divisi in tavoli tematici di lavoro, avranno la possibilità di ascoltare e approfondire le soluzioni proposte ed analizzare l’opportunità di adottarle nei propri territori. Prenderanno parte all’incontro, anche rappresentanti delle aziende e possibili finanziatori privati.

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/meet-smart-cities-dove-le-citta-intelligenti-incontrano-linnovazione-sociale

L'Agenda 2030 a supporto della ripresa del Paese

Roma, 22 Giugno, 2021 | 17:00

I 17 SDGs dell’Agenda 2030 rappresentano il framework entro cui orientare le politiche pubbliche sia a livello centrale che a scala locale. Per il raggiungimento delle finalità dell’Agenda, però, è essenziale favorire un processo che garantisca un piano di coerenza tra obiettivi strategici e fasi attuative.

La rubrica, a cura della Dg CRESS del MiTE, vuole indagare il contributo strategico dell’Agenda 2030  a supporto della ripresa del Paese; sarà analizzato il “percorso multidirezionale” che - in un’ottica di coerenza tra politiche pubbliche e obiettivi di sviluppo sostenibile - partendo dagli SDGs  e dalla SNSvS giunga alla redazione delle Strategie regionali e Agende Metropolitane.