Le persone che hanno partecipato

Vincenzo De Gregorio

Vincenzo De Gregorio

Laureato presso l’ “Institut d’Etudes Politiques de Paris (Sciences Po)”, ha iniziato la carriera presso il Parlamento europeo come Assistente parlamentare e Consigliere agli Affari Europei.
Dal 2002 al 2005 è stato Consigliere del Presidente e Responsabile Affari Legali ed Attività Negoziali della società binazionale “Lyon Turin Ferroviaire” (TAV Torino-Lione) creata in applicazione del Trattato di Torino del 29 gennaio 2001.
Direttore Affari Legali della filiale francese del gruppo americano “Clear Channel” (2005-2012), è stato anche Responsabile giuridico operazioni strategiche del gruppo “Transdev-Veolia Transport” (oggi “Transdev”).
Dal luglio 2014 a settembre 2015, è stato Direttore Affari Legali della multinazionale indiana “Electrosteel Europe” dove ha ricoperto anche l’incarico di Direttore standardizzazione ed è stato membro di varie commissioni nazionali ed internazionali di standardizzazione (AFNOR, CEN ed ISO).
Ricercatore dal 2012 presso l’Università di Parigi (Sciences Po), collabora con la cattedra “Trasformazioni dell’Azione Pubblica e del Diritto Pubblico” diretta dal Prof. Jean-Bernard Auby.
E’ attualmente membro del Comitato di Esperti della “Cité des Smart Cities” e si interessa alle tematiche relative alle “smart cities” con particolare riferimento alle problematiche giuridiche legate al flusso di dati urbani ed all’impatto delle trasformazioni in atto nelle “smart cities” sui contratti pubblici.
E’ inoltre membro del network internazionale di esperti sui contratti pubblici “Public Contracts in Legal Globalization”.
Lingue : Bilingue Italiano/Francese, Inglese.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sviluppo, reti e Città metropolitane: Italia, Francia, Europa

BolognaFiere | Bologna, 14 Ottobre, 2015 | 15:00

L’iniziativa scaturisce dal progetto di ricerca “La Cité des Smart Cities” (www.lacitedessmartcities.com), organizzata da una collaborazione tra la cattedra di Mutations de l'Action publique et du Droit Public (MADP) di Scienze Politiche, Parigi, diretta dal prof. Jean-Bernard Auby, e l’editore Berger-Levrault. 
Sono partner dell’iniziativa: l’Università di Bordeaux, l’Università di Bologna, l’Università autonoma di Madrid,  l’Università di Torino, l’Università cinese di Scienze Politiche e Diritto; e il progetto gode del patrocinio del Comitato economico e sociale europeo. 
L’incontro di Bologna - inserito in questo solido percorso di ricerca e di collaborazione tra le varie realtà europee coinvolte - intende concentrarsi sulla condivisione di esperienze, modelli e strumenti; avvalendosi inoltre della possibilità di un confronto con i percorsi intrapresi dalle Città Metropolitane francesi.