Le persone che hanno partecipato

Annalia Guglielmi

Annalia Guglielmi

Sono nata il 7 marzo 1953. Mi sono laureata nel 1978 in storia medievale all’Università di Bologna. Sposata, ho due figli.

Dal 1973 ho collaborato con la rivista e la casa editrice del Centro Studi Europa Orientale (CSEO), che pubblica in Italia le opere della cultura indipendente dei paesi est europei. Ho vissuto a Lublino dal 1978 al 1982, insegnando italiano all’Università Cattolica. In quel periodo ho avuto contatti con realtà dell’opposizione, incontrando Lech WaÅÄsa, Tadeusz Mazowiecki e altri. Dopo l’introduzione dello Stato di Guerra, il 13 dicembre 1981, mi sono impegnata nelle strutture clandestine di SolidarnoÅÄ.

Rientrata in Italia nel 1982, ho allargato il campo di interessi ad altri paesi, in particolare all’Ungheria e alla Cecoslovacchia.

Nel 1990 e fino al 2004 sono rientrata in Polonia, a Varsavia, dove ho diretto una società di consulenza per la ricostruzione economica del paese. Per le mie attività il governo polacco mi ha conferito la Croce di Cavaliere al merito e la Medaglia del Ministero della Cultura, mentre dalla Commissione Nazionale di SolidarnoÅÄ ho ricevuto la prestigiosa medaglia “Grazie”, conferita agli stranieri che hanno sostenuto il sindacato.

Sono interprete e traduttrice. Ha tradotto dal polacco numerose opere, fra cui Omelie per la patria di padre PopieÅuszko e le testimonianze polacche per la beatificazione di Giovanni Paolo II.

Collaboro con alcune testate giornalistiche e con la casa editrice del Museo di Auschwitz. Nel 2010 ho pubblicato il volume PopieÅuszko, non si può uccidere la speranza e curato con altri la mostra Danzica 1980 – SolidarnoÅÄ presentata al Meeting di Rimini.

Collaboro in veste di responsabile per le relazioni internazionali con la Fondazione onlus Gariwo-Il Giardino dei Giusti, sono membro fondatore del Comitato per il Gardino dei Giusti di Varsavia e promotrice della realizzazione del Giardino stesso.

Nel 2013 ho collaborato con la casa di produzione DUE-A di Pupi e Antonio Avati alla realizzazione di cinque documentari sull’opposizione democratica durante il regime comunista in Polonia.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Meet Smart Cities: dove le città intelligenti incontrano l'innovazione sociale

BolognaFiere | Bologna, 16 Ottobre, 2015 | 14:30

Far incontrare le idee degli innovatori sociali con le politiche urbane delle città e amplificare la capacità di fundraising di progetti di trasformazione urbana: è l’obiettivo di “Meet Smart Cities”. L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI, in linea con la convenzione che lega ANCI e l’Agenzia Nazionale per i Giovani nelle azioni di promozione della partecipazione dei giovani innovatori sociali alla costruzioni di comunità urbane intelligenti, con il supporto e la collaborazione di Smart City Exhibition.

L’incontro chiude la competizione lanciata il due settembre - rivolta a persone fisiche, associazioni di cittadini e no profit, start up innovative - per la raccolta di soluzioni e idee innovative per le città negli ambiti dell’environment, energy, people e living.

Le idee degli innovatori selezionati saranno illustrate e discusse con i partecipanti . All’incontro sono invitati a partecipare Sindaci, Assessori e dirigenti dei Comuni dell'Osservatorio interessati a sviluppare sul proprio territorio servizi e politiche innovative. I partecipanti, divisi in tavoli tematici di lavoro, avranno la possibilità di ascoltare e approfondire le soluzioni proposte ed analizzare l’opportunità di adottarle nei propri territori. Prenderanno parte all’incontro, anche rappresentanti delle aziende e possibili finanziatori privati.

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/meet-smart-cities-dove-le-citta-intelligenti-incontrano-linnovazione-sociale

Nuovi strumenti e opportunità per la cittadinanza digitale nelle comunità locali

Bologna, 20 Ottobre, 2016 | 15:30

La Carta dell’Amministrazione Digitale (Legge 124/2015) ed il nuovo CAD hanno l’obiettivo di garantire ai cittadini e alle imprese l’accesso a tutti i dati, i documenti e i servizi di loro interesse in modalità digitale. Si aprono quindi prospettive nuove e tutte da sviluppare per cambiare radicalmente il rapporto tra cittadini e Amministrazioni locali. Interazione e comunicazione completamente digitale con gli uffici pubblici,  e-participation anche in mobilità sono alcuni dei servizi, supportati da adeguate infrastrutture tecnologiche, su cui è necessario spingere perché siano realizzati e rendano le città più “semplici”.

Obiettivo della sessione è quello di verificare in che modo le Amministrazioni si stanno già organizzando per rispondere  e cogliere le opportunità del nuovo quadro normativo.

Si informa che solo le aziende partner possono accedere al workshop. Per maggiori informazioni scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it.

 

IMPORTANTE: per accedere all'area congressuale ICity Lab, ospitata all'interno di SAIE, oltre l'iscrizione ai singoli eventi, è necessario il biglietto di ingresso SAIE a questo  link.